Angiola Gatti – You touched me

Informazioni Evento

Luogo
CAR GALLERY
Via Azzo Gardino 14a , Bologna , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/09/2017

ore 18

Artisti
Angiola Gatti
Generi
arte contemporanea, personale

CAR DRDE presenta You touched me, la seconda personale di Angiola Gatti negli spazi della galleria. La mostra pone a confronto due corpus di opere differenti, unendo la ricerca segnica e pittorica, che contraddistingue la ricerca dell’artista sin dagli anni Novanta, ad opere fotografiche di recente concezione e realizzazione.

Comunicato stampa

CAR DRDE presenta You touched me, la seconda personale di Angiola Gatti negli spazi della galleria. La mostra pone a confronto due corpus di opere differenti, unendo la ricerca segnica e pittorica, che contraddistingue la ricerca dell'artista sin dagli anni Novanta, ad opere fotografiche di recente concezione e realizzazione.

I lavori eseguiti con penna biro su tela sono caratterizzati dalle grandi dimensioni, da un'intricata stratificazione di tratti a penna Biro blu e rossa, oltre che dalla differente densità del segno, mentre nelle fotografie è dominante una gradazione di colori che varia dal bianco al nero, sforando in un tenue verde. Ciascuna fotografia ritrae un differente assemblaggio composto da piccoli pezzi di vetro che, fotografati, lasciano decadere il carattere effimero dell'atto scultoreo per disegnare incroci di linee e dare vita a forme geometriche irregolari, originate tra i diversi gradi di opacità che si offrono all'osservatore.

Come le due parti di un insieme, in cui convivono tonalità calde e fredde, pittura e fotografia concorrono alla creazione di un orizzonte poetico che induce a volgere l'attenzione oltre la fissità del dettaglio, alla ricerca delle molteplici direzioni che il tempo e lo spazio assumono in queste opere.

Angiola Gatti (Torino 1960) ha studiato pittura e filosofia, vive e lavora a Torino. Tra le sue mostre 'Una Direzione in un Andare' Istituto italiano di Cultura, Amburgo; ‘Incipit’ CAR DRDE, Bologna; 'Una Direzione in un Andare' Ryan Lee Gallery, New York; 'Miami Project' con Ryan Lee Gallery; 'Un non finito' a cura di Andrea Busto CRAA Villa Giulia, Centro Ricerca Arte Attuale, Verbania; 'Liberi tutti – Arte e società in Italia 1989 – 2001' a cura di Luca Beatrice e Cristiana Perrella, Museo Ettore Fico, Torino; 'Provisional Painting' a cura di Raphael Rubinstein, Stuart Shave/Modern Art, London; 'Green' a cura di Andrea Busto, Museo Filatoio di Caraglio, Cuneo; 'Density' a cura di Frédéric Bouglé, Centre d’Art Contemporain Le Creux de l’Enfèrr, Thiers, France. Le opere di Angiola Gatti sono presenti in diverse collezioni private e nella collezione permanente del FRAC (Fonds Regional d'Art Contemporain) Auvergne, Clermont – Ferrand, France.