UN INSEGNANTE D’ECCEZIONE
È uno dei giochi che va per la maggiore, con i più piccoli: riconoscere un animale e impararne il verso. Se potete farlo avendo come supporto i disegni di un artista come Picasso… beh, non si può chiedere di meglio.
Pablo Picasso – Uccelli e altri animali, Phaidon
www.phaidon.com
CACCIA AL TESORO
Marco Trulli racconta la straordinaria vicenda della Serpara, dal 1983 scrigno d’arte e natura, frutto della passione di Paul Wiedmer. In questo delizioso angolo di Tuscia si può giocare a scovare opere di grandi artisti.
La Serpara, Viaindustriae
http://publishing.viaindustriae.it/
ADDIO VACANZE
Siete lenti nell’elaborazione del lutto? Allora prendetevela comoda con il bel racconto sulle vacanze confezionato da Daniel Pennac, con fotografie di Robert Doisneau. E se gradite la coppia, c’è anche Vita di famiglia.
Daniel Pennac & Robert Doisneau – Le vacanze, L’ippocampo
www.ippocampoedizioni.it
BENTORNATA SCUOLA
Con questo graphic novel, Patrizia Rinaldi (ai testi) e Marco Paci (ai disegni) hanno vinto il Premio Andersen. La Compagnia dei Soli è un romanzo di formazione cupo e molto istruttivo. Per un rientro scolastico… fortificato.
Patrizia Rinaldi & Marta Baroni – La compagnia dei soli, Sinnos
www.sinnos.org
SCRIVERE & DISEGNARE
Due libri d’una semplicità disarmante. Uno contiene 642 idee per scrivere, l’altro 642 idee per disegnare. Il progetto è di Eloise Leigh, edito in inglese da Chronicle Books di San Francisco. Dotatevi di penna e matite e il gioco è fatto.
642 idee per scrivere / disegnare – L’ippocampo
www.ippocampoedizioni.it
A PORTE CHIUSE
Cosa c’è di più terrorizzante di un parco divertimenti completamente deserto? Stefano Cerio va a scoprire come si presentano di notte luoghi come Mirabilandia o la mitica Coney Island. Quando le risate risuonano come fantasmi.
Stefano Cerio. Night Games, Hatje Cantz
http://hatjecantz.de/
CON LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO
Di arte e cibo siamo esperti, tanto che ci abbiamo costruito intorno la rubrica Buonvivere. Qui però si parla di setting. Un divertito e divertente excursus attraverso i secoli, per scoprire le tavole raccontate dagli artisti.
Philippe Daverio – A pranzo con l’arte, Rizzoli
http://rizzoli.eu/
L’ARTE FA POP
Avviso: non è un testo facile, essendo scritto da Hal Foster. Ma lui è uno dei migliori critici in circolazione, da decenni. Un po’ di sforzo allora, e per fare pausa avete le immagini pop di Lichtestein, Warhol, Hamilton e compagni.
Hal Foster – Pop Art, Postmedia Books
www.postmediabooks.it
‒ Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #39
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati