Su Sky Arte: il genio inquieto di Michelangelo
Un focus tematico sul maestro del Rinascimento svela al pubblico le tante sfumature di una personalità inquieta e geniale.
Figura cardine della Storia dell’Arte e genio inarrivabile, venato da un carattere a tratti scontroso, irascibile, Michelangelo Buonarroti è il protagonista della Notte Michelangelo in onda venerdì 20 ottobre su Sky Arte HD. La serata prenderà il via con Michelangelo. Amore e morte, il docu-film prodotto da Phil Grabsky che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei luoghi in cui si è compiuta la parabola umana e professionale del celebre artista. Un viaggio cinematografico tra opere, relazioni personali, musei, con tappe alle Cave di Carrara, a Firenze, Roma, Città del Vaticano e anche all’estero. Ricorrendo a immagini in alta definizione, infatti, l’indagine si estende anche al Regno Unito e alla Russia. A Londra, l’obiettivo si sposta dalla National Gallery, dove è conservata la Deposizione di Cristo, al Victoria and Albert Museum, dove Holly Trusted, curatrice del Dipartimento Sculture del museo, illustra agli spettatori la copia in gesso del David, realizzata da Clemente Papi nel 1850 e destinata alla formazione degli studenti. I critici d’arte Martin Gayford, Jonathan Jones, Jennifer Sliwka e Cristina Acidini, il delegato per i dipartimenti scientifici e i laboratori di restauro dei Musei Vaticani, il professore Arnold Nesselrath, e l’artista Tania Kovats completano il mosaico del racconto.
OPERE E TEMI
L’incredibile capacità michelangiolesca di infondere dinamismo e passione alla pietra inerte sarà poi al centro del docu-drama Michelangelo – Il cuore e la pietra. La produzione originale Sky Arte HD – in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi – regala al maestro del Rinascimento fiorentino il volto di Rutger Hauer, mentre a dar voce agli scritti e alle stesse emozioni di Michelangelo sarà il timbro di Giancarlo Giannini. La serata si concluderà con l’episodio di Italian Season incentrato sulle Pietà di Michelangelo. Perché l’artista lavorò ossessivamente a La Pietà, aggiungendo e sottraendo particolari? La potente scena di Maria che tiene fra le sue braccia il figlio appena deposto dalla croce è stata rivisitata più volte nell’arco della sua vita. Un tema personale e intimo, al centro della fede di Michelangelo. Che ruolo hanno giocato la madre dell’artista e i cambiamenti nel clima religioso a lui contemporaneo? Esperti di fama internazionale tenteranno di dare risposta a tali interrogativi.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati