Artsite 2017
ARTSITE, per l’edizione 2017, propone una mostra ideata per gli ambienti delle residenze reali e delle dimore storiche tra le più belle del Piemonte.
Comunicato stampa
ARTSITE, per l'edizione 2017,, propone una mostra ideata per gli ambienti delle residenze reali e delle dimore storiche tra le più belle del Piemonte. Nel Castello Della Rovere di Vinovo un laboratorio dedicato alle arti attuali vede l'intervento di dodici artisti tra pittura, fotografia, performance e teatro.
Antonio De Luca, Carlo D’Oria, Diego Dutto, Tea Giobbio, Fukushi Ito, Gabriele Garbolino Rù, Claire Robert, Cristina Swan, Walter Vallini, disegnano un percorso nelle arti visive, incontrando il pubblico per una riflessione sull'arte contemporanea. Ernani Orcorte, da anni impegnato nella documentazione della scultura moderna e contemporanea propone una serie di fotografie di opere di grandi autori.
La mostra ARTSITE LAB, al Castello di Vinovo, dal 21 ottobre al 12 novembre 2017, a cura di Domenico M. Papa e Luca Bernard, è un progetto dell'Associazione Phanes, con il patrocinio della Regione Piemonte, la collaborazione del Comune di Vinovo, il supporto della Fondazione CRT e la partecipazione dell'Associazione Amici del Castello di Vinovo.
L’Assessore alla Cultura e Istruzione ritiene particolarmente importante, con progetti diversi ed innovativi ma di notevole rilevanza artistica, incoraggiare la valorizzazione del Castello di Vinovo e farlo, anche e soprattutto, attraverso il coinvolgimento dei giovani del territorio.
Pertanto è felice di poter offrire, attraverso interventi diretti degli artisti di ArtSite, la possibilità di avvicinare gli studenti delle nostre scuole al mondo complesso ma certamente affascinante dell’arte contemporanea. L’Arte in ogni sua veste e, a maggior ragione in quella dell’arte contemporanea, è espressione importante e significativa di sensazioni, idee e trasformazioni della società.
Gli studenti avranno la possibilità di seguire un percorso guidato e di sentire direttamente dall’artista il racconto del percorso, interiore prima e concretamente costruttivo dopo, che ha portato alla realizzazione di alcune opere.