Pittura e apocalisse. Una collettiva tutta italiana a Bologna
Labs Gallery, Bologna ‒ fino all’11 novembre 2017. Un gruppo storico, a cui si aggiunge Laurina Paperina, capitanato da Ivan Quaroni e accomunato dalla definizione “Italian Newbrow”, ovvero un progetto a metà tra “high brow” e “low brow”, cultura alta e bassa e che usa entrambi i codici nell’ambito dell’arte figurativa. Ora è protagonista, con opere inedite, di una mostra nella città felsinea.
![Pittura e apocalisse. Una collettiva tutta italiana a Bologna](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Laurina-Paperina-John-Wayne-and-the-pony-2017-courtesy-Labs-Gallery.jpg)
Tutto ruota attorno all’apocalisse, intesa come disvelamento: quello della pittura figurativa, che in questo progetto si serve di immagini comprensibili, pur caratterizzandosi ‒ come tutta l’arte, contemporanea e non ‒ attraverso un doppio livello di lettura, a differenza di tante opere degli ultimi decenni che, come afferma Ivan Quaroni, “sembrano aver dimenticato il primo livello”, quello della lettura narrativa. Ma nei dipinti esposti a Italian Newbrow. Apocalittica non manca affatto il secondo livello, più complesso e profondo, che si traduce in gran parte dei casi in un raffinato citazionismo interpretato sia come omaggio all’arte del passato (Giuseppe Veneziano riprende esplicitamente opere di Salvador Dalí e il manifesto di Blow Up, in Paolo De Biasi trapela la Metafisica, Giuliano Sale rimanda a Francis Bacon e Vanni Cuoghi a iconografie medievali, compreso il mostro a sette teste dell’Apocalisse biblica) sia come dissacrazione della società e dei suoi miti, con le prostitute e gli emarginati di Silvia Argiolas e con le figure riconoscibilissime che affollano grottescamente la rara tela di Laurina Paperina.
‒ Marta Santacatterina
![Vanni Cuoghi, Le due verità, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Vanni-Cuoghi-Le-due-verit%C3%A0-2017-courtesy-Labs-Gallery.jpg)
![Silvia Argiolas, Persona, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Silvia-Argiolas-Persona-2017-courtesy-Labs-Gallery-768x978.jpg)
![Paolo De Biasi, A momenti, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Paolo-De-Biasi-A-momenti-2017-courtesy-Labs-Gallery-768x920.jpg)
![Laurina Paperina, John Wayne and the pony, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Laurina-Paperina-John-Wayne-and-the-pony-2017-courtesy-Labs-Gallery-768x608.jpg)
![Giuseppe Veneziano, Jesus Christ Superstar, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Giuseppe-Veneziano-Jesus-Christ-Superstar-2017-courtesy-Labs-Gallery-768x1013.jpg)
![Giuliano Sale, Untitled, 2017, courtesy Labs Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Giuliano-Sale-Untitled-2017-courtesy-Labs-Gallery-768x979.jpg)
![Italian Newbrow. Apocalittica. Exhibition view at Labs Gallery, Bologna 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Italian-Newbrow.-Apocalittica.-Exhibition-view-at-Labs-Gallery-Bologna-2017-768x576.jpg)
![Italian Newbrow. Apocalittica. Exhibition view at Labs Gallery, Bologna 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/10/Italian-Newbrow.-Apocalittica.-Exhibition-view-at-Labs-Gallery-Bologna-2017--768x576.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati