Progetto HOME – House of Memory & Engagement
Una mostra diffusa nei negozi di Torino per le 41 opere in concorso. Gli artisti e i “pubblici” coinvolti in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla scelta dei vincitori
Comunicato stampa
Sono più di 120 gli artisti, provenienti da tutte le parti d'Italia e anche dall'estero, che hanno partecipato al bando di concorso, rivolto ai giovani creativi under 35, per la realizzazione di un’opera d’arte visiva che interpreti in chiave contemporanea i temi trattati da Antonio Gramsci nei suoi scritti. Il concorso è promosso nell’ambito del progetto HOME – HOuse of Memory & Engagement dalla Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci finanziato dal Bando OPEN 2016 di Compagnia di San Paolo e nasce con l’obiettivo di coinvolgere un ampio pubblico in tutte le fasi della produzione culturale contribuendo a far conoscere ampiamente la figura e il pensiero del grande intellettuale italiano. Obiettivo non secondario del progetto è offrire uno spazio di espressione artistica ai giovani, che hanno partecipato numerosi, utilizzando un’ampia gamma di tecniche artistiche ed espressive: fotografia, istallazioni video e multimediali, pittura e scultura.
I partecipanti hanno portato a termine con entusiasmo l’intero percorso che li ha visti coinvolti attivamente da febbraio a oggi, attraverso diverse fasi: una giornata di approfondimento sulla vita e sull’opera di Antonio Gramsci, mediante un seminario e un percorso che associa ai luoghi gramsciani torinesi letture significative dei suoi scritti; la stesura di un progetto e la realizzazione di un bozzetto, contenente sinossi, descrizione delle linee di ricerca e della loro rielaborazione in chiave moderna di Gramsci; infine, la realizzazione vera e propria dell’opera.
Una giuria di esperti – importanti artisti, studiosi e critici d'arte torinesi - ha preselezionato le 41 opere finaliste che compongono la mostra di via e si è confrontata con la giuria popolare, in una serata di presentazione, aperta alla cittadinanza, spiegando e condividendo i criteri di valutazione. La possibilità di aderire alla giuria popolare sarà aperta per tutto il periodo della mostra, attraverso la compilazione del form dedicato alla pagina http://www.home-gramscitorino.it/fai-parte-di-home/.
Dal 27 ottobre al 12 novembre le opere d’arte dedicate alla figura di Gramsci saranno esposte nei negozi del centro di Torino, costruendo un percorso ideale che ricongiunge due dei poli gramsciani in città: l’area intorno a Casa Gramsci e l’area intorno alla sede della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci (Polo del ‘900). Oltre ai negozi che esporranno le opere, molti altri esercizi commerciali promuoveranno l'evento, ospitando i box per la votazione cartacea e le vetrofanie realizzate ad hoc per il progetto, corredate di QR Code, per accedere all’esplorazione virtuale della mostra.
Sul sito sarà disponibile una mappa interattiva che indicherà la collocazione delle opere, i punti dove poter votare tramite coupon cartaceo e permetterà di visitare le opere attraverso una galleria fotografica di immagini, contenente la loro descrizione. Le mappe del percorso, che contengono il coupon di votazione in formato cartaceo (20.000 copie), realizzate grazie alla collaborazione con Paratissima, saranno disponibili in tutta la città. La votazione sarà anche possibile online sulle pagine dedicate del sito di progetto.
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi in denaro per le tre categorie: 2000 euro per gli studenti dell’Accademia Albertina; 2000 euro per gli artisti under 35; 1000 euro per gli studenti delle scuole superiori. La giuria popolare avrà il compito di assegnare il premio speciale offerto dall’Associazione Sardi in Torino “Antonio Gramsci”: un viaggio in Sardegna con visita alle due case di Gramsci ad Ales e Ghilarza. I restanti tre premi in denaro verranno assegnati dalla giuria degli esperti, tenendo conto del voto popolare. La premiazione si terrà il 15 dicembre in una serata dedicata e aperta alla cittadinanza.