Manor Grunewald – Hang in there

Informazioni Evento

Luogo
A+B GALLERY
Corsetto Sant'Agata 22 - Brescia , Brescia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal giovedì al sabato dalle 3 alle 7

Vernissage
28/10/2017

ore 18

Artisti
Manon Grunewald
Generi
arte contemporanea, personale

“Hang in there” è il titolo della prima mostra personale di Manor Grunewald (Ghent 1985) presso A+B Contemporary Art di Brescia IT.

Comunicato stampa

Sono interessato alla qualità di stampa dell’immaginario

“Hang in there” è il titolo della prima mostra personale di Manor Grunewald (Ghent 1985) presso A+B Contemporary Art di Brescia IT. La mostra presenta una nuova serie di opere pittoriche, alcune della quali con l’iconico logo “genius at work”, di medio e grande formato ed una serie di sculture. Lo spazio della galleria sarà trasformato in un installazione dove ogni lavoro sarà parte di un insieme coerente e dal forte impatto.

Manor Grunewald sperimenta attraverso gli strumenti della pittura, scultura, installazione e stampe. La sua pratica si interrogna sulla riproducibilità delle immagini e sulla potenzialità che hanno gli errori di rigenerarsi nel corso della fase di duplicazione. Il suo lavoro si inscrive nell’odierna era digitale, saturata dai media e dalle immagini, dove l’astrazione pittorica acquisisce nuova ricchezza con la presenza di materiale che nasce da processi in cui interagiscono macchine obsolete e software.

Spesso l’artista usa immagini prese dal suo contesto di vita (Ghent e le sue strade), oppure riprodotte da manuali di vario genere attraverso la fotocopiatura. Il processo di duplicazione ripetuta più volte produce un oscuramento oppure una sparizione dell’immagine iniziale rompendo i confini tra la figurazione e astrazione.

Le opere sono collage in cui si accostano e si accordano immagini stampate su materiale plastico, porzioni di mensole e scaffali, di arredamento d’ufficio e tele da pittore. Le immagini che nascono dal processo che mette in atto Manor Grunewald sono collocate fisicamente in un archivio e quindi in un luogo nel quale un giorno qualcuno potrebbe riattivare un nuovo processo, rielaborandole dandogli nuova vita. Come esattamente avviene nello studio dell’artista.

Manor Grunewald. Nato a Ghent nel 1985 dove vive e lavora. PROSSIME MOSTRE: solo show at FALSEFORT STUDIO, Portland, USA; Solo show at FIFI PROJECTS, Mexico City, MX; Group show at MLF gallery, Brussels, BE; PERSONALI RECENTI: 2017 “Nothing Compares To You”, Manor Grunewald and Frederik van Simacy, at DE GARAGE, Mechelen, Belgium. (June-August 2017); “Silence Genious at Work”, Manor Grunewald and Simon Laureyn at JEROME PAUCHANT Gallery, Paris (Jan – March 2017); “Print on Demand”, solo exhibition at RIOT, Ghent, Belgium. SELECTION: 2017 Manor Grunewald at Berthold Pott Gallery, Cologne, DE; 2016 “Stand-Inn ***”, JOHANNES VOGT gallery, New York, USA; Manor Grunewald and Vera Kox, at DUVE gallery, Berlin, DE.