Marcello Campora – Tre Biciclette
Nel cuore del quartiere Vanchiglia, nel suggestivo spazio dell’Officina ‘Il Bicino’, Marcello Campora presenterà a Torino, durante l’edizione di Artissima 2017, il suo ultimo progetto fotografico dal titolo ‘Tre Biciclette’.
Comunicato stampa
Nel cuore del quartiere Vanchiglia, nel suggestivo spazio dell’Officina ‘Il Bicino’ di via Cesare Balbo 22, Marcello Campora presenterà a Torino, durante l’edizione di Artissima 2017, il suo ultimo progetto fotografico dal titolo ‘Tre Biciclette’.
Le fotografie che vengono presentate sono state scattate a Milano durante la Design week 2017, e denunciano la sovrapposizione fra il mondo omologato dell’azione comune e quello più libero delle ‘differenze’. A queste diversità le tre biciclette a terra dedicano un muto e intimo inno.
La cifra distintiva del lavoro di Marcello Campora è l’attenzione alle tematiche sociali e anche in questo caso esprime la necessità di preservare la diversità delle culture in un mondo minacciato dalla monotonia e dall’uniformità. La sua estetica si pone come tramite per una lettura del presente e delle più attuali dinamiche sociali.
La location prescelta per l’esposizione, L’ ”Officina Il Bicino” è in tema con il contenuto del lavoro ma è anche il luogo ideale per raccontare una storia di normale quotidianità costruita su uno degli oggetti che più ci rappresenta.