Luminescenze e identità. Daniel Lergon a Roma
Galleria Mario Iannelli, Roma ‒ fino al 1° dicembre 2017. La dimensione identitaria, tra conoscenza scientifica, emozionale ed esperienziale, è al centro della ricerca di Daniel Lergon. In mostra presso la galleria romana.
Gli esiti dell’uso del pigmento verde di ftalocyanina da parte di Daniel Lergon (Bonn, 1978) esprimono la potenzialità della luce, tra materia e forma.
Figure danzanti e fluttuanti, quasi motivi arabeschi, si individuano nell’apparente astrattismo cromatico, animandosi negli occhi dell’osservatore in molteplici direzioni. Fin dal supporto, la stratificazione dal giallo fosforescente alle strutture di “phtalogreen” offre un risultato “fluo” che vive di luminescenze, tra brillantezza e cupezza. Alla carnalità del gesto pittorico si contrappongono visioni eteree, espresse all’insegna della tensione tra energie invisibili. L’allestimento è essenziale, con opere che occupano quasi ogni parete bianca disponibile, donando un armonioso respiro alla fruizione e un’immersione totale nello spazio fisico delle tele. Per catturare il potenziale immaginativo dell’individuo occorrerà trovarsi davanti alle creazioni.
– Silvia Mattina
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati