Pompei@Madre. Materia Archeologica
A partire dall’inedito confronto fra le collezioni del Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e del MADRE, il museo campano d’arte contemporanea Pompei@Madre. Materia Archeologica esplora le possibili, molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica.
Comunicato stampa
Sabato 18 novembre, dalle ore 12.00 alle ore 21.00, il MADRE inaugura il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica – a cura di Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, e Andrea Viliani, direttore generale del MADRE, con il coordinamento curatoriale per la sezione moderna di Luigi Gallo. La mostra si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il MADRE, il museo campano d’arte contemporanea. A partire dal confronto fra i rispettivi ambiti e collezioni, Pompei@Madre. Materia Archeologica esplora le possibili, molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica e propone un dialogo fra più di 400 straordinari, ma poco conosciuti e raramente esposti, materiali archeologici di provenienza pompeiana e più di 90 opere d’arte moderna e contemporanea. Il progetto si propone inoltre come il possibile catalizzatore di un ipotetico sistema culturale, disciplinare e istituzionale integrato che delinea percorsi in cui – fra epoche, materie, contenuti, metodi, discipline e istituzioni differenti – sia possibile visitare e approfondire gli oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea.
La mostra è articolata nei due capitoli Pompei@Madre. Materia Archeologica (terzo piano; 19.10.17-30.04.18) e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni (atrio d'ingresso e primo piano; 19.11.17-24.09.18).