G+G – Classiche Contaminazioni
Classiche Contaminazioni è il titolo della terza mostra di G + G
Comunicato stampa
Classiche Contaminazioni è il titolo della terza mostra di G + G che si inaugurerà il giorno 24 novembre 2017, dedicata esclusivamente a gruppi statuari; il tema delle precedenti mostre era la storia dell’arte e il design. Questa volta sono esposte 14 opere composte da statue classiche della tradizione greco romana, del rinascimento o del neoclassicismo dei secoli successivi che interagiscono con gli allegri personaggi dei cartoni animati.
Il connubio, la contaminazione delle icone pop, colorate e divertenti, con l’aristocrazia rarefatta delle bianche statue marmoree da vita ad una visione inedita più tenera ed ironica e consente anche una fruizione emotiva dei grandi capolavori.
Così il David di Michelangelo per una volta tiene al guinzaglio un Pluto blu Klein, Poseidone balla con Clarabella, Lacoonte si fa dominare da Minnie e così via in 14 “irregolari” accostamenti.
G+G
G+G iniziano a collaborare nel 2014, dopo una vita professionale articolata da diverse esperienze del campo del design, della musica e dell'imprenditoria.
L'idea iniziale che ha ispirato le loro opere è nata quando uno dei due G ha provato ad avvicinare la figlia di 5 anni alla conoscenza della storia dell'arte, facendo giocare i grandi capolavori con i suoi personaggi dei cartoni animati.
La reazione immediata di grande interesse e di divertimento che ha avuto la bambina gli ha fatto pensare che lo stesso meccanismo avrebbe potuto coinvolgere anche gli adulti in un processo di conoscenza e rivisitazione dei grandi capolavori della storia dell'arte e del design.
L'incontro con l'altro G, avvenuto frequentando un bar del quartiere cinese dove abitano entrambi (Cantine Isola) tra scambi di idee, progetti, riflessioni e bicchieri di ottimo vino, ha portato alla nascita del sodalizio. Quindi si può dire che, nella migliore tradizione milanese, anche l'arte dei due G nasce in un suggestivo bar, come avvenne a sue tempo con il Giamaica.
La produzione artistica di G+G si esprime nell'interazione, nel confronto tra le grandi opere della storia dell'arte e del design e le icone contemporanee rappresentate dai più popolari personaggi dei cartoons.
Le opere di G+G sono esposte in maniera permanente presso la Galleria Rossana Orlandi Via Matteo Bandello 14 Milano.