City Booming, in mostra a Milano una città costruita con 7 milioni di mattoncini Lego®
Inaugurerà il prossimo 7 dicembre nel capoluogo lombardo una mostra che immergerà adulti e bambini all’interno di una città costruita con i noti mattoncini assemblabili. Una metropoli abitata da 6 mila personaggi, tra cui Batman, Wonder Woman, Sean Connery e Harrison Ford
Batman, Wonder Woman, Hulk, i Simpson e la Sirenetta sono solo alcuni dei 6 mila personaggi protagonisti di City Booming Milano, la “città nella città” costruita con i mattoncini Lego® all’interno di Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo. Dal prossimo 7 dicembre fino al 14 gennaio 2018 adulti e bambini potranno immergersi nella più grande città al mondo costruita con oltre 7 milioni di mattoncini assemblabili, per un diorama di ben 60 metri quadrati.
UNA “VERA” CITTÀ IN MINIATURA
Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, City Booming Milano è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade in provincia di Treviso che realizza forme e architetture di Lego®. La mostra condurrà i visitatori all’interno di un ambiente magico ma anche realistico, corrispondente all’aspetto urbanistico di una città vera: dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, dal cinema alle pinacoteche; e ancora, dal quartiere residenziale con il barbiere fino all’ufficio dell’investigatore privato. Delle migliaia di figure che popolano City Booming sono state ricostruite persino le vite private negli appartamenti arredati e illuminati dove, ad esempio, padre e figlio cucinano mentre qualcuno si rilassa nella vasca a idromassaggio o si prepara un caffè. Oltre a supereroi come Batman, Wonder Woman, Spiderman e Hulk, mischiati tra la gente comune troveremo anche alcuni attori hollywoodiani, come Sean Connery o Harrison Ford nei panni del suo personaggio cinematografico più celebre, Indiana Jones.
UN’ESPERIENZA PER ADULTI E BAMBINI
Un’esperienza, quella proposta da City Booming, che coniuga essenza ludica e artistica, rivolgendosi non solo ai più piccoli ma anche ad adulti e appassionati del mondo Lego®. La presenza di video e immagini dell’interno delle costruzioni, inoltre, permetterà al pubblico di avere una percezione reale e tecnica di quanto è nascosto dietro ogni singola riproduzione. Si possono ammirare i sistemi di automazione e illuminazione, gru, elevatori e i meccanismi che fanno funzionare il treno o la ruota panoramica all’interno di un Luna Park. “Sono convinto che l’immaginario Lego oggi rappresenti a tutti gli effetti il legame tra la generazione X e la generazione Y”, racconta ad Artribune Wilmer Archiutti, “nel senso che tale immaginario è in grado di mettere d’accordo coloro che sono nati negli anni Ottanta e la generazione dei bimbi attuali su cui oggi Lego® sta spingendo moltissimo con nuovi progetti più adeguati al pubblico contemporaneo”.
– Desirée Maida
Pagina Facebook LAB Literally Addicted to Bricks
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati