Krampus e demoni di carta
Una mostra di street artist italiani (Torino, Napoli, Roma, Sardegna) che si svolgerà presso l’associazione culturale OfficineNove a Roma.
Comunicato stampa
Uomini caproni, diavoli inferociti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini cattivi, facce coperte da maschere diaboliche, abiti laceri, sporchi e consunti.
Si racconta che nel mese di dicembre i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestissero usando pellicce e corna di animale per tormentare gli abitanti dei villaggi vicini.
A distanza di tempo si accorsero che tra loro c’era un impostore che si confondeva nel gruppo: il diavolo in persona. A tradirlo le sue zampe con gli zoccoli di capra.
Il 15 dicembre OFFICINENOVE si popola di presenze diaboliche grazie all’intervento di alcuni dei nomi più noti della street-art nazionale:
Neve, Walter Molli, Beetroot, Moby Dick, Maupal, MK, Lus 57, LNA, Poeta del Nulla, Franco Durelli, Daniele Roncaccia, Luca Valerio D’Amico e le foto di Daniele Piras.
Ogni artista è stato chiamato dalle curatrici, Valentina Virgili e Beatrice Spizzichino, a confrontarsi con sé stesso e con il proprio demone.
Altro protagonista dell’esposizione, La Carta, strumento di creazione, di riflessione e di comprensione. Un supporto democratico, universale, tutti la possono usare, tutti la possiamo comprare. La carta aiuta a dire chi siamo. Anche nell’arte.