Pia Gazzola – Sorvolo

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO LA CITTA'
Lungadige Galtarossa 21, Verona, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Vernissage
13/01/2018
Artisti
Pia Gazzola
Generi
arte contemporanea, personale

Pia Gazzola, artista di origine veronese, formatasi tra Parigi, Roma e Vienna dove ha vissuto per molti anni, propone per questa mostra una selezione di lavori su carta e fotografie, in stretta relazione con le tematiche del “libro” e in particolare a quella forma espressiva silenziosa della Natura, fatta di segni.

Comunicato stampa

Pia Gazzola, artista di origine veronese, formatasi tra Parigi, Roma e Vienna dove ha vissuto per molti anni, propone per questa mostra una selezione di lavori su carta e fotografie, in stretta relazione con le tematiche del "libro" e in particolare a quella forma espressiva silenziosa della Natura, fatta di segni.
In questo nuovo progetto espositivo, inoltre, il rapporto con la "qualità del tempo" si rivela di fondamentale importanza per l'artista, la quale, ne indaga le differenti declinazioni.
All’interno della sala espositiva che Studio la Città dedica mensilmente ad artisti indipendenti dalle logiche di mercato e di indubbia qualità, sono esposte opere tratte dalle serie Partiture vigne, Due passi e Doppie Pagine / Libri in un allestimento pensato e realizzato appositamente su misura per lo spazio.

Pia Gazzola interpreta qui, in maniera letterale, l’antica metafora della Natura come libro universale che, in questo caso risulta scritto dalla Natura stessa, autrice delle calligrafie e delle partiture musicali che lo compongono.

«… L’immaginario si dilata tra i segni, da libro a libro, negli interstizi delle ripetizioni e dei commenti; nasce e si forma nell’essere-due dei testi.»

Michel Foucault, “Un ‘fantastico’ da biblioteca” in Scritti letterari, trad.it. di Cesare Milanese, Feltrinelli, Milano 2004, pp.137-138