Dieci approcci al soggetto. Fotografi emergenti a Torino
Artgallery37, Torino – fino al 10 febbraio 2018. Artgallery37 ospita la mostra fotografica “Pelle”. Con la partecipazione di Ivan Cazzola e di altri nove fotografi, l’analogico acquista un nuovo significato. Per sensibilizzare e affinare l’occhio dello spettatore.
![Dieci approcci al soggetto. Fotografi emergenti a Torino](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Valentina-Diana-Le-Coinci-Danze-della-Casualità-2017-1024x576.jpg)
Pelle tratta di tecnica e composizione, di competenza e sensibilità. Attraverso gli scatti analogici, il nudo si presenta con una varietà di espressioni che solo una collettiva può offrire. Ad aprire la mostra è l’opera Naked di Ivan Cazzola, che suggerisce come l’intero allestimento giochi sull’equilibrio tra colore e grigio, per creare un ambiente eterogeneo affine ai diversi sguardi dei fotografi.
In alcuni lavori l’esclusione del viso riduce l’immagine a linee e forme che rendono la fotografia uno studio sulla struttura più che un ritratto di nudo. L’espressività non si cela esclusivamente nel volto o in ciò che si vede: è l’osservatore che colma la mancanza con la propria narrazione. Lo spettatore è dunque invitato a cogliere la capacità di questi giovani artisti di affrontare i limiti della tematica e dell’implicita progettazione, data dall’utilizzo dell’analogico, imposti per l’occasione dal curatore Alessandro Santi.
– Clarissa Falco
Questo testo è stato realizzato durante il corso 2017/2018 di Critical Writing del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.
![Andrea Marcantonio, Untitled, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Andrea-Marcantonio-Untitled-2017-768x522.jpg)
![Alma Vassallo, Resti, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Alma-Vassallo-Resti-2017-768x1091.jpg)
![Bianca Asmara Curti, I Had a Dream That I Had Heavy Feet, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Bianca-Asmara-Curti-I-Had-a-Dream-That-I-Had-Heavy-Feet-2017-768x1264.jpg)
![Chiara Borgaro, Elevazione, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Chiara-Borgaro-Elevazione-2017-768x432.jpg)
![Elsa Quaglia, Melancholia, llum Collettivo, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Elsa-Quaglia-Melancholia-llum-Collettivo-2017-768x466.jpg)
![Irene Gittarelli, The Secret Language of Silent Things, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Irene-Gittarelli-The-Secret-Language-of-Silent-Things-2017-768x437.jpg)
![Ivan Cazzola, Naked, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Ivan-Cazzola-Naked-2017-768x1148.jpg)
![Pelle. Exhibition view at Artgallery37, Torino 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Pelle.-Exhibition-view-at-Artgallery37-Torino-2018--768x512.jpg)
![Pelle. Exhibition view at Artgallery37, Torino 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Pelle.-Exhibition-view-at-Artgallery37-Torino-2018-1-1-768x512.jpg)
![Pelle. Exhibition view at Artgallery37, Torino 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Pelle.-Exhibition-view-at-Artgallery37-Torino-2018-1-2-768x512.jpg)
![Pelle. Exhibition view at Artgallery37, Torino 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Pelle.-Exhibition-view-at-Artgallery37-Torino-2018-768x512.jpg)
![Riccardo Delfanti, Metafore del Corpo, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Riccardo-Delfanti-Metafore-del-Corpo-2017-768x975.jpg)
![Stefano Sgambati, In Bodies, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Stefano-Sgambati-In-Bodies-2017-768x447.jpg)
![Valentina Diana, Le Coinci Danze della Casualità, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/01/Valentina-Diana-Le-Coinci-Danze-della-Casualit%C3%A0-2017-768x432.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati