Giovane Fotografia Italiana, ritorna la call per artisti under 35. Ecco come partecipare
Fino al 20 febbraio è possibile partecipare a Giovane Fotografia Italiana, call rivolta ad artisti under 35 nell’ambito del Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia. In palio premi in denaro e la possibilità di esporre le proprie opere nella cornice della manifestazione
C’è tempo fino al 20 febbraio per partecipare a Giovane Fotografia Italiana #06, la call rivolta ad artisti under 35 promossa nell’ambito del Festival Fotografia Europea, manifestazione giunta alla sua tredicesima edizione che anche quest’anno si svolgerà a Reggio Emilia dal 20 aprile al 27 giugno. Promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, il festival è interamente dedicato alla fotografia, intesa come forma d’arte che più di altre riesce a comunicare e interpretare la complessità della società contemporanea.
FOTOGRAFIA, ATTIVISMO E RIVOLUZIONE
La call Giovane Fotografia Italiana – giunta alla sua sesta edizione – è un progetto dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana, a cura di Daniele De Luigi. Il format prevede una chiamata rivolta agli artisti italiani under 35 che utilizzano la fotografia e la selezione di 7 proposte ritenute migliori in relazione al concept della call Activism e a RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie, tema di Fotografia Europea 2018. “C’è ancora modo di usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica?” è la domanda a cui i partecipanti al concorso dovranno rispondere attraverso una serie di immagini (da un minimo di 5 a un massimo di 15) che darà una visione e un’interpretazione del ruolo e della funzione che la fotografia svolge nel mondo contemporaneo.
COME PARTECIPARE E I PREMI IN PALIO
La partecipazione è riservata ad artisti nati o attualmente residenti in Italia che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione. I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione e una serie di immagini. I progetti devono essere presentati entro il prossimo 20 febbraio esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. I progetti pervenuti saranno selezionati da una commissione composta da da Daniele De Luigi e da due rappresentanti dei partner del progetto. I risultati della selezione saranno comunicati via e-mail ai vincitori e pubblicati su www.spaziogerra.it, www.fotografiaeuropea.it e www.giovaniartisti.it entro il 28 febbraio 2018. Agli artisti vincitori spetterà un riconoscimento di 800 euro a copertura delle spese di produzione, trasporto, assicurazione delle opere e permanenza a Reggio Emilia nelle giornate inaugurali del festival, durante le quali saranno organizzati incontri con gli autori selezionati, il curatore e i rappresentanti dei partner istituzionali. Novità di quest’anno è l’introduzione di un premio di duemila euro che sarà assegnato a uno dei sette artisti, da una prestigiosa giuria esterna, durante le giornate inaugurali. Qui il link per scaricare il bando.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati