Artisti in cammino. A Roma
Fondazione Memmo, Roma ‒ fino al 18 marzo 2018. La Fondazione Memmo presenta “Conversation Piece | Part IV, Giant steps are what you take”, a cura di Marcello Smarelli. Un focus dedicato agli artisti che animano la scena creativa capitolina.
Il “passo” costituisce l’unità, l’elemento fondante per la costituzione di un cammino che può essere figurato o reale. Da qui tutto ha inizio.
Per la mostra alla Fondazione Memmo di Roma, curata da Marcello Smarrelli, ogni artista ha reinterpretato questo tema in modo strettamente personale: chi come Eric Baudelaire (Salt Lake City, 1973) ha ripreso con il cellulare le promenade che faceva a Roma e Parigi, chi come Rossella Biscotti (Molfetta, 1978) ha deciso di incidere sul cemento i passi che quotidianamente svolgeva durante la sua riabilitazione, chi invece, come Yto Barrada (Parigi, 1971), rappresenta la fase intermedia di un percorso artistico che poi sfocerà in una grande personale a Londra.
Conversation Piece, alla sua quarta edizione (alla quale sono stati invitati anche i tedeschi Jörg Herold e Christoph Keller e il polacco Jakub Woynarowski), si propone di monitorare la scena artistica a Roma, in particolare delle innumerevoli accademie straniere presenti in città.
‒ Valentina Poli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati