Andrea Magnani

  • GRGLT

Informazioni Evento

Luogo
GRGLT
Via Beinasco 16, 10152 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

solo su appuntamento

Vernissage
16/02/2018

ore 17.58/21 (all’ora del crepuscolo)

Artisti
Andrea Magnani
Generi
arte contemporanea, personale

Giorgio Galotti ha il piacere di presentare la prima personale di Andrea Magnani con la galleria. La mostra si compone di un intervento site specific pensato per lo spazio di Via Beinasco.

Comunicato stampa

ANDREA MAGNANI

17.02.2018 – 07.04.2018
Opening: Venerdì 16 Febbraio, ore 17.58/21 (all’ora del crepuscolo)

con un testo di Mattia Capelletti

Giorgio Galotti ha il piacere di presentare la prima personale di Andrea Magnani con la galleria. La mostra si compone di un intervento site specific pensato per lo spazio di Via Beinasco.
L’ambiente, illuminato esclusivamente da luci esterne alla galleria, mette in scena una dimensione in cui lo spettatore è invitato a relazionarsi con il luogo e gli oggetti scultorei all’interno di una luce calda, densa, tesa.
Una sorta di bilancia multi-materiale ha un fulcro scolpito a mano da un unico blocco di rovere che riporta le sembianze di due volti bestiali, per metà lavorato con la luce solare e per l’altra metà nelle ore notturne. Dalle bocche pendono due set di pesi in ottone ossidato che ritroviamo intarsiati anche nella seconda scultura in pietra di Verona insieme ad una serie di oggetti in ceramica e ferro battuto utilizzati per la produzione di micro colate in gesso. Due disegni a grafite sulle pareti e illuminati da lampade a olio riproducono nell’occhio il meccanismo della mostra innescando nello spettatore una lotta per ricostruirne il senso.

Biografia
Andrea Magnani (1983, Milan, IT) vive e lavora a Milano.
Il suo lavoro è stato presentato nelle seguenti mostre personali e collettive (selezione): – 2017 – PAV, Torino (IT); 2016 – O’, Milano (IT); Centro Tian Qi, Milano (IT); Can Serrat, Barcelona - El Bruc (ES); 2015 – MAMbo, Museo d’Arte Moderna, Bologna (IT); Pure Disclosure, Marsèlleria permanent exhibition, Milano (IT); Premio Terna, Archivio di Stato, Torino (IT); SDW (with G. Delvecchio), Italienska Kulturinstitutet, Stockholm (S); 2014 – Atelier Bevilacqua La Masa, Galleria di Piazza San Marco, Venezia (IT); 2013 – How Far Away Is Mars, Galleria T293, Roma (IT); Trigger Party, Mars, Milano (IT); 2012 – Always Lie, LONGINgaze, Stanford Housing, London (UK); Another Terra (con G. Delvecchio), Serra dei Giardini, Venezia (IT); Sistema S, Nuovo - Palazzo Esposizioni, Faenza (IT); Storyboard, BonelliLAB, Canneto sull’Oglio (IT); 2011 – 54° Venice Biennale (IT). E’ inoltre il fondatore della art label Siliqoon insieme a Zoe De Luca.

giorgiogalotti.com