Bitume Photofest
Prende il via giovedì 1 Marzo, presso gli spazi dell’Ex Convitto Palmieri, a Lecce, l’appuntamento invernale di BITUME PHOTOFEST, a cura dell’Associazione Positivo Diretto, che quest’anno riflette sul tema Effimero e Materia. Mostre, talk e libri per appassionati di arte, fotografia e Oriente. Due le sezioni presentate: “Mono no aware”, mostra sul Giappone dal grande fascino storico e culturale, e “Photobook Stories: BACK TO SCHOOL”, progetto dedicato a preziosi libri fotografici, formazione e talk.
Comunicato stampa
Prende il via giovedì 1 Marzo, presso gli spazi dell'Ex Convitto Palmieri, a Lecce, l’appuntamento invernale di BITUME PHOTOFEST, a cura dell'Associazione Positivo Diretto, che quest’anno riflette sul tema Effimero e Materia. Mostre, talk e libri per appassionati di arte, fotografia e Oriente. Due le sezioni presentate: “Mono no aware”, mostra sul Giappone dal grande fascino storico e culturale, e “Photobook Stories: BACK TO SCHOOL”, progetto dedicato a preziosi libri fotografici, formazione e talk.
Da tempo l’Associazione Positivo Diretto suggerisce nel Salento una riflessione inedita sulla fotografia contemporanea, diventando un piccolo ma significativo riferimento culturale nel Sud Italia per gli addetti ai lavori e non solo, sperimentando format urbani che oggi sono stati ripresi e sviluppati anche in altri territori in Puglia, e ottenendo anche riconoscimenti europei come best practice. BITUME PHOTOFEST ha assunto negli anni connotazioni diverse, pur senza perdere di vista il suo primo e specifico obiettivo, ovvero l’accessibilità della materia fotografica e dei suoi codici di comunicazione culturale più elitari ad una fascia di pubblico sempre più ampia, eleggendo il contesto urbano a spazio espositivo e allenando visivamente lo sguardo a leggere progetti e autori contemporanei.
“Nel corso delle edizioni del festival abbiamo prediletto i linguaggi contemporanei, ma tenendo alta l’attenzione alla storia della fotografia nella sua interezza. Quest'anno volgiamo lo sguardo all’Oriente, da sempre tema a noi molto caro, tra effimero e materia, raccontando una cultura speciale densa di un’eleganza, di una bellezza, e di tratti identitari incredibili che meritano maggiore divulgazione sul nostro territorio.” Dichiara Andrea Laudisa di Positivo Diretto.
1. Mostra “Mono no aware”
1 - 31 Marzo 2018, ingresso libero
vernissage, 1 Marzo, ore 19:00
Gli spazi dell'Ex Convitto Palmieri ospiteranno, per un mese, la raccolta “Mono no aware”, viaggio fotografico nel Giappone di fine ‘800 con straordinarie e preziose stampe fotografiche vintage all’albumina, colorate a mano. I visitatori saranno condotti attraverso il Giappone antico, che proprio all’epoca abbandonava il suo status feudale e si preparava ad una rapida ascesa verso la modernità. Si potranno scoprire storie e curiosità che si celano dietro quella che viene definita la “Scuola di Yokohama” e immergersi nel fascino di un Paese che per la prima volta a quel tempo varcava i propri confini per offrire agli occhi dell’Occidente le sue bellezze e le sue tipicità.
Durante il vernissage, in scena anche Il linguaggio delle pietre, sulla via della seta, la performance sull’Oriente a cura di Simone Franco, con gli scatti della fotografa Ute Bruno. Gli output del loro progetto di ricerca saranno anch’essi visitabili fino al 31 Marzo.
La mostra è una delle prime esperienze di fruizione allargata degli spazi ormai adeguati e ristrutturati dell’ex Convitto Palmieri, inseriti nel complesso del Polo Biblio Museale di Lecce, recentemente trasferito alle competenze regionali. Come ebbe a dichiarare l’assessore Loredana Capone all’atto del passaggio, “Musei e biblioteche sono un presidio di identità e civiltà per i nostri territori, e ci sono le condizioni perché essi diventino un'infrastruttura portante dell'economia regionale. Nel caso specifico del complesso dell’ex Convitto Palmieri, la sfida sta tutta nel binomio memoria e futuro, memoria e innovazione, e lì c’è un luogo della comunità, in cui si conserva e si valorizza la conoscenza, dunque è un luogo della storia, ma anche della proiezione della cultura in tutte le sue forme in uno scenario di eccellenza internazionale”.
La sezione fotografica e performativa del progetto è sostenuta da: Assessorato Regionale all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Polo Biblio Museale di Lecce e Biblioteca Nicola Bernardini.
Mostra “Mono no aware”
Il calendario di attività del weekend:
Venerdì 2 Marzo, ore 19.00 | Saloon Keeper 1933, Piazzetta Chiesa Greca 16
Bitume 1933 + Afterparty
Talk sulla fotografia con le autrici Alice Caracciolo, Francesca Fiorella, Alessia Rollo, Flavia Rossi, la photo-editor Sarah Carlet, Aminta Pierri per la casa editrice pugliese Balterbooks, e Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). La serata sarà accompagnata da una selezione di drink tematici ideati per l’occasione a tema fotografico negli spazi del cocktail bar Saloon Keeper 1933.
Sabato 3 Marzo, ore 20.00 | Ex Convitto Palmieri (Teatrino)
Photojouer! Quiz fotografico targato Bitume
Ritorna il Photojouer! L’evento-quiz che ha stupito e divertito lo scorso anno fotografi, appassionati, curiosi e turisti. Un format unico nel panorama fotografico contemporaneo, ideato e curato da Positivo Diretto, che a Giugno sbarcherà anche a Milano. Tra talk-show e lectio magistralis aperta a tutti, la serata è un esperimento culturale ludico di divulgazione e approfondimento. Una simpatica gara a squadre sulla fotografia, con prove serrate e giudici impassibili, che diventa occasione di incontro/scontro tra appassionati e un viaggio nell'immagine per tutto il pubblico, spaziando dai grandi maestri alle tendenze più contemporanee. A sorpresa le nuove prove del 2018!
2. Esposizione ed attività “BACK TO SCHOOL: Photobook Stories”
1 - 31 Marzo, Ingresso libero
Lecce, Ex Convitto Palmieri
La finestra sull'Oriente continuerà, sempre negli spazi dell'Ex Convitto Palmieri, con uno sguardo al Giappone contemporaneo. “Photobook Stories” è una selezione di libri fotografici in mostra che indaga la nuova generazione di autori orientali, non a caso concepita in spazi attigui a quelli della pubblica Biblioteca Bernardini. Turbamenti e contraddizioni della società giapponese contemporanea si raccontano in oggetti-libro di rara bellezza, casi editoriali fortunati prima ancora che progetti fotografici, per celebrare uno degli elementi più venerati dalla cultura orientale, la carta. I visitatori avranno la possibilità di sfogliare queste preziose edizioni e di condividere riflessioni e spunti critici con il personale specializzato sempre presente in sala.
“Photobook Stories”
1- 2 Marzo, Ingresso riservato agli studenti del Liceo
Lecce, Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino”
Spazio a “BACK TO SCHOOL” e alla formazione presso il Liceo “Ciardo-Pellegrino” con un workshop analogico di legatoria a cura dell’Associazione Zabar rivolto agli studenti, ed un talk con le autrici Alice Caracciolo, Francesca Fiorella, Alessia Rollo, Flavia Rossi, la photo-editor Sarah Carlet, Aminta Pierri per la casa editrice pugliese Balterbooks, e Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Durante il talk, gli ospiti racconteranno le loro esperienze professionali agli studenti degli indirizzi audiovisivo e grafica per aiutarli e stimolarli nella lettura critica dei loro progetti e delle loro attitudini, di oggi e del domani. Gli studenti del Liceo saranno invitati a visitare la mostra “Photobook Stories” fino al 31 Marzo presso l’Ex Convitto Palmieri, dove riceveranno, previa prenotazione, visite guidate dedicate, in gruppo, per approfondire le tematiche a loro più care.
Le attività legate alla sezione “BACK TO SCHOOL: Photobook Stories”, cioè all’editoria e alla formazione, sono cofinanziate dal programma “Lecce Città del Libro 2017” e dal Settore Programmazione Strategica e Comunitaria, Cultura e Turismo del Comune di Lecce.