Carte da Musica
L’esposizione propone una rassegna esemplificativa di carte da musica, attraverso materiali dell’Archivio Musicale de laVerdi e altri amichevolmente concessi da antiquari, collezionisti e artisti.
Comunicato stampa
Da giovedì 1 marzo, alle ore 18.30, nel foyer della balconata dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Gustav Mahler - ingresso a partire da 16 euro – www.vivaticket.it) apre la mostra “Carte da Musica”, opere e documenti sui legami fra la carta e la musica a cura di Laura Nicora e Ambrogio Vinci in collaborazione con Comieco – Mese del Riciclo di carta e cartone. Durante l’inaugurazione saranno presenti il presidente de laVerdi Gianni Cervetti e il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti.
L’esposizione propone una rassegna esemplificativa di carte da musica, attraverso materiali dell’Archivio Musicale de laVerdi e altri amichevolmente concessi da antiquari, collezionisti e artisti. Fra le opere in mostra: Antifonari in pergamena (sec. XIV e XV), autografi di Giovanni Sgambati, Nino Rota, Luis Bacalov, incisioni e serigrafie di Alessandro Sanquirico, Alberto Martini, Gianni Maimeri, Antonio Rubino, Lyonel Feininger, Attilio Rossi, Bruno Munari, libri musicali d’artista.
L’allestimento è stato realizzato con il sostegno di Comieco - Consorzio nazionale per il recupero e riciclaggio degli imballaggi a base cellulosica, in occasione del Mese del Riciclo di carta e cartone che si svolge appunto a marzo.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è stata fondata nel 1993 da Vladimir Delman diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia. La sede dei primi concerti fu in origine la Sala Verdi del Conservatorio di Milano per poi passare al Teatro Lirico. Il 6 ottobre 1999 è stata inaugurata, con la Sinfonia n. 2 Resurrezione di Mahler diretta da Riccardo Chailly, la nuova sede stabile dell’Orchestra, l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, che per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerata una delle migliori sale da concerto italiane nonché un luogo storico della cultura milanese. Sul podio de laVerdi dal 1999 ad oggi si sono susseguiti tre Direttori Musicali di altissimo prestigio: Riccardo Chailly (1999-2005), la cui esperienza ha portato laVerdi ad imporsi come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento; Zhang Xian (2009 – 2016), primo direttore donna ad assumere un tale incarico in Italia e, infine, Claus Peter Flor (2017/18 – in corso). Nel corso della sua giovane storia, laVerdi ha ospitato alcune delle più prestigiose bacchette della seconda metà del ‘900, da Carlo Maria Giulini a Peter Maag, da Georges Pretre fino a Vladimir Fedoseyev, Helmuth Rilling, Patrick Fournillier e Riccardo Muti. Tra i grandi solisti protagonisti di memorabili concerti con laVerdi ricordiamo: Martha Argerich, Aldo Ceccato, Tibor Varga, Steven Isserlis, Lilya Zilberstein, Roberto Prosseda, Kolja Blacher e Yefim Bronfman.
www.laverdi.org