Lino Capra Vaccina e Untitled Noise – Suoni d’ombra

Informazioni Evento

Luogo
MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
Via Egidio De Magri 1, Gallarate, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/03/2018

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Lino Capra Vaccina, Untitled Noise
Uffici stampa
CLP
Generi
concerto

Nella Sala degli Arazzi del MA*GA di Gallarate, il concerto Suoni d’ombra, occasione unica per ascoltare insieme Lino Capra Vaccina e Untitled Noise in un inedito ensemble spontaneo che ha suscitato vivo interesse tra la critica e gli appassionati

Comunicato stampa

Sabato 3 marzo 2018, alle ore 18.00, si terrà nella Sala degli Arazzi del MA*GA di Gallarate, il concerto Suoni d’ombra, occasione unica per ascoltare insieme Lino Capra Vaccina e Untitled Noise in un inedito ensemble spontaneo che ha suscitato vivo interesse tra la critica e gli appassionati: suoni che pur distanti per impostazione e struttura si incontrano in una dialettica degli opposti creando un tappeto sonoro comune, con melodie rivisitate da piccoli movimenti anomali e sussurri “noise” che aprono inaspettate sonorità.

Ogni rara esibizione live di Lino Capra Vaccina è un evento prezioso: musicista e figura di culto, visionario percussionista e compositore italiano, fondatore del gruppo d’avanguardia Aktuala, storica formazione milanese che negli anni Settanta ha fatto incontrare la musica occidentale minimalista con quella africana e asiatica, suggerendo nuove strade, anticipando di decenni le nuove tendenze. Collaboratore di lunga data di Franco Battiato e Juri Camisasca con cui ha fondato nel 1975 un’altra formazione leggendaria, il Telaio Magnetico. Recentemente ha collaborato con musicisti del calibro di Evan Parker, Keith e Julie Tippett, per un album in uscita in autunno per Dark Companion. Il suo primo album, “Antico Adagio”, pubblicato nel 1978, è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di new music di tutti i tempi (recentemente ristampato dall’etichetta DieSchachtel). Mai stanco della ricerca, con il suo ultimo lavoro Metafisiche del suono, (Dark Companion, 2018), da molti considerato il suo capolavoro, ha esplorato i confini d’ombra tra la poetica del silenzio e la pura foné, ottenendo uno strepitoso successo di critica e pubblico che lo ha lanciato oltre le porte della scena underground internazionale.

Untitled Noise è un progetto nato nel 2014, come unione delle esperienze di ricerca sulle immagini e sul suono degli artisti Michele Lombardelli e Luca Scarabelli. Il progetto Untitled Noise è improntato su performance live set in cui l’improvvisazione e la sperimentazione sono la filosofia e la metodologia compositiva della dialettica costruttiva del soundscape. Nell’autunno del 2017 è uscito il loro primo disco, un doppio vinile, per la casa discografica DieSchachtel.

Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione tra MA*GA e Dark Companion.

https://www.darkcompanion.com

Dal 2005 il Museo ha intrapreso una ricerca nei confronti delle ricerche sul suono e più in generale dei linguaggi performativi contemporanei, tracciando un percorso critico, attraverso live, eventi e mostre che pongono l’attenzione su tutte quelle forme artistiche che non conoscono confine di genere. L’attenzione del Museo per la musica, la sperimentazione sonora e le ricerche nel campo del sound è alla base dell’organizzazione di numerosi eventi tra cui: le live performance di Thomas Köner, Lillevan, Christian Fennesz, Ryoji Ikeda, AGF Antye Greie, Caterina Barbieri, Hauschka, la mostra dedicata a Carsten Nicolai (2010), il progetto espositivo e la performance Jesus di Nico Vascellari (2011), i festival Parole Cantate di Mauro Ermanno Giovanardi, Performazioni e Linguaggi estranei. Eventi e mostre in cui il suono, l’azione e lo sconfinamento tra le varie discipline artistiche, rifondano l’estetica dell’opera d’arte e aprono ad un’idea di arte come esperienza di partecipazione diretta.