Lipsia e la pittura. In mostra a Milano
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano ‒ fino al 7 aprile 2018. “Malerei aus Leipzig” ovvero “pittura da Lipsia” porta per la prima volta in Italia le opere degli artisti della cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia.
![Lipsia e la pittura. In mostra a Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Rosa-Loy-Untitled-2018-1024x703.jpg)
I cieli di Lipsia e gli insegnamenti della sua scuola attraverso le opere di alcuni dei più interessanti pittori della Germania dell’est, protagonisti del nuovo rinascimento figurativo tedesco dopo la caduta del muro: Malerei aus Leipzig ‒ a cura di Ivan Quaroni ‒ è la mostra che porta per la prima volta in Italia gli ex allievi della Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia.
I personaggi femminili di Rosa Loy – la moglie del pittore Neo Rauch ‒, le reiterazioni geometriche e i richiami al futurismo di Christoph Ruckhäberle e l’immaginario paesaggistico di Peter Busch, Tilo Baumgärtel e Tom Fabritius diventano gli emblemi, anzi le figure, di come, dopo la caduta del muro, sia stato possibile per la città della Germania est e la sua Nuova Scuola aprirsi alla novità pur conservando quei tratti figurativi tipici della pittura di regime.
‒ Barbara Bolelli
![Tom Fabritius, Sense, 2015](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tom-Fabritius-Sense-2015-768x634.jpg)
![Tom Fabritius, Untitled (hawk), 2012](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tom-Fabritius-Untitled-hawk-2012-768x1054.jpg)
![Tilo Baumgärtel, Burger around the World, 2015](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tilo-Baumg%C3%A4rtel-Burger-around-the-World-2015-768x1017.jpg)
![Tilo Baumgärtel, Bakbuk, 2012](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tilo-Baumg%C3%A4rtel-Bakbuk-2012-768x590.jpg)
![Tom Fabritius, Untitled, 2012](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tom-Fabritius-Untitled-2012-768x1054.jpg)
![Rosa Loy, Untitled, 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Rosa-Loy-Untitled-2018-768x528.jpg)
![Rosa Loy, Obhut, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Rosa-Loy-Obhut-2017-768x1038.jpg)
![Tilo Baumgärtel, Untitled (tower), 2015](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Tilo-Baumg%C3%A4rtel-Untitled-tower-2015-768x614.jpg)
![Rosa Loy, Bänder, 2010](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Rosa-Loy-B%C3%A4nder-2010-768x564.jpg)
![Peter Busch, Untitled 2, 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Peter-Busch-Untitled-2-2018-768x1091.jpg)
![Peter Busch, Giraffe, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Peter-Busch-Giraffe-2017-768x1153.jpg)
![Christoph Ruckhaberle, untitled 1, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Christoph-Ruckhaberle-untitled-1-2017-768x1126.jpg)
![Christoph Ruckhaberle, Der neue Typ 2, 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Christoph-Ruckhaberle-Der-neue-Typ-2-2017-768x1022.jpg)
![Peter Busch, Schlucht, 2016](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Peter-Busch-Schlucht-2016-768x769.jpg)
![Christoph Ruckhaberle, Untitled 16, 2014](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Christoph-Ruckhaberle-Untitled-16-2014-768x1072.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati