Maria Monaci Gallenga – Arte e moda tra le due guerre
La mostra “Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre”, a cura di Irene de Guttry e Maria Paola Maino, è dedicata all’opera di una figura che ha segnato un periodo di grande fortuna per la moda e le arti applicate italiane, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, come il Grand Prize presso la Panama-Pacific International Exposition a San Francisco nel 1915 e il Grand Prix dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925.
Comunicato stampa
La mostra "Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre", a cura di Irene de Guttry e Maria Paola Maino, è dedicata all’opera di una figura che ha segnato un periodo di grande fortuna per la moda e le arti applicate italiane, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, come il Grand Prize presso la Panama-Pacific International Exposition a San Francisco nel 1915 e il Grand Prix dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925.
La mostra espone per la prima volta circa ottanta opere. Sono visibili fotografie, disegni e bozzetti, conservati presso gli Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo, centro di documentazione e ricerca nato per valorizzare le arti decorative, oggi afferente ai Fondi Storici della Galleria Nazionale grazie alla donazione di Gabriella Tarquini, Irene de Guttry e Maria Paola Maino.
Accanto al materiale d’archivio, abiti spettacolari si accostano a dipinti, sculture, vetri, ceramiche, arazzi, lavori in ferro battuto e altri oggetti d’arte decorativa provenienti da diverse collezioni private.