Lutz & Guggisberg – Il giardino
Il nuovo progetto ideato da Lutz & Guggisberg per la Collezione Maramotti – e prima personale in una istituzione italiana del duo di artisti svizzeri – è organizzato in occasione del festival di Fotografia Europea 2018, dal titolo “Rivoluzioni”.
Comunicato stampa
Il nuovo progetto ideato da Lutz & Guggisberg per la Collezione Maramotti – e prima personale in una istituzione italiana del duo di artisti svizzeri – è organizzato in occasione del festival di Fotografia Europea 2018, dal titolo “Rivoluzioni".
L'esposizione presenta trenta fotografie di formati diversi montate su pannelli e con interventi pittorici, insieme ad alcuni agglomerati di oggetti di recupero selezionati dagli artisti in alcuni magazzini locali. Nelle fotografie tutto sembra divelto e ribaltato da un apparente uragano appena trascorso. Le immagini testimoniano la rottura violenta di un ordine costituito e l’affermazione della Natura come forza irriducibile e inesorabilmente più potente dell’uomo e della sua storia.
Gli interventi pittorici sulle immagini stampate rappresentano una realtà ultra-fotografica, generano una dimensione altra, forse utopica, che è propria di ogni processo artistico.