Premio per la Giovane Fotografia Italiana
Nasce a Reggio Emilia il premio per la Giovane Fotografia Italiana.
Comunicato stampa
Nasce a Reggio Emilia il premio per la Giovane Fotografia Italiana
Il vincitore sarà proclamato domenica 22 aprile, alle ore 12, a Reggio Emilia nel nuovo spazio U30Cinque
Sette i progetti finalisti. Le opere di Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Zoe Paterniani riunite nella mostra Activism a cura di Daniele De Luigi
info: www.fotografiaeuropea.it www.comune.re.it/cultura
Novità per Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana promosso da Comune di Reggio Emilia e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Per la prima volta è stato istituito il Premio per la Giovane Fotografia Italiana, del valore di 2mila euro che sarà attribuito a uno dei sette progetti finalisti - Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Zoe Paterniani – sezionati da una giuria internazionale composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek per Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Européenne, Parigi e Shoair Mavlian, direttrice Photoworks - Brighton Photo Biennial, tra i 136 progetti pervenuti tramite la call pubblica.
Il vincitore sarà proclamato domenica 22 aprile, alle ore 12, a Reggio Emilia nel nuovo spazio cittadino U30Cinque (piazza Scapinelli 1) dalla giuria composta da Walter Guadagnini, Federica Chiocchetti, Stefania Scarpini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dell’assessore Raffaella Curioni, di Luigi Ratclif Segretario GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e del curatore.
Le opere degli artisti, confluite nella mostra, intitolata significativamente Activism, affrontano temi quali le emergenze ambientali, gli intrecci tra politica e vicende di cronaca nera, il rapporto tra immagine e potere, lo spostamento di uomini, merci e culture tra passato e presente.
L’esposizione, realizzata con il contributo di Reire Srl, è visitabile già da venerdì 20 aprile, dalle ore 19, nello spazio U30Cinque, aperto per l’occasione fino al 17 giugno, nell’ambito del festival Fotografia Europea.
La mostra è cofinanziata da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci.
Lo spazio U30Cinque ospita inoltre le mostre, Saggio sulla cecità con opere di Federica Landi, Emeric Lhuisset, Ana Catarina Pinho ed Energia Potenziale Calori & Maillard.
_______________________
Giovane Fotografia Italiana #06
ACTIVISM
Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Zoe Paterniani
Reggio Emilia Spazio U30 Cinque (P.zza Scapinelli)
dal 20 aprile al 17 giugno 2018
ingresso libero
Orari: venerdì 20 aprile 19.00/23.00
sabato 21 aprile 10.00/23.00
domenica 22 aprile 10.00/20.00
Aperture straordinarie 25,26,30 aprile e 1 maggio 10.00/20.00
fino al 17 giugno
Venerdì sabato e domenica 10/20
Eventi
-Sabato 21 aprile
Spazio U30Cinque, piazza Scapinelli
ore 11.00/ VISITA GUIDATA
Azione e immaginario. Lo sguardo degli artisti under 35. Visita guidata con il curatore Daniele De Luigi
- Domenica 22 aprile
Spazio U30Cinque, piazza Scapinelli
ore 12/ PREMIAZIONE Giovane Fotografia Italiana
alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dell’assessore Raffaella Curioni, di Luigi Ratclif Segretario GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, del curatore Daniele De Luigi e della giuria: Walter Guadagnini (direttore del festival Fotografia Europea), Federica Chiocchetti (fondatrice e direttrice di The Photocaptionist), Stefania Scarpini (project manager per Peep-Hole, Milano, editor per Humboldt Books)
info: www.fotografiaeuropea.it facebook - instagram @culturareggioemilia
Ufficio stampa: Comune di Reggio Emilia Patrizia Paterlini tel + 39 0522 456532 [email protected]