Jorge Ribalta – Flamenco (and other) sketches

Informazioni Evento

Luogo
L'OSPITALE
Via Fontana 2, Rubiera, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato e domenica 10-13 / 16-19
Altri giorni su appuntamento

Vernissage
28/04/2018

ore 18

Artisti
Jorge Ribalta
Curatori
William Guerrieri
Generi
fotografia, personale

In occasione di Fotografia Europea 2018, inaugura presso L’Ospitale di Rubiera la mostra Flamenco (and other) sketches del fotografo spagnolo Jorge Ribalta, dove saranno presentati tre lavori del suo progetto Monumento Máquina.

Comunicato stampa

Linea di Confine
per la Fotografia Contemporanea

In occasione della XIII Edizione di Fotografia Europea 2018. Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie.
In collaborazione con Comune di Rubiera e IBC, Bologna.

Jorge Ribalta
Flamenco (and other) sketches
Sulla fotografia come critica culturale

A cura di William Guerrieri

L’Ospitale, Rubiera, Reggio Emilia

28 Aprile - 17 Giugno 2018
Sabato e domenica 10-13 / 16-19
Altri giorni su appuntamento

Inaugurazione sabato 28 aprile ore 18:00

Sabato 28 aprile, in occasione di Fotografia Europea 2018, inaugura presso L'Ospitale di Rubiera la mostra Flamenco (and other) sketches del fotografo spagnolo Jorge Ribalta, dove saranno presentati tre lavori del suo progetto Monumento Máquina.

La serie Wild Laocoön, (con riferimento a una poesia di Federico García Lorca), composta da oltre 200 fotografie, costituisce una documentazione fotografica di luoghi significativi per la cultura del flamenco. Dalla serie emerge la struttura storica, economica, sociale, amministrativa e politica della cultura istituzionale-popolare del flamenco in Spagna. La lettura storico-politica del flamenco per Jorge Ribalta si basa sul riconoscimento e l'analisi dell’ambivalenza espressa da questa forma di danza, che sta fra la cultura nazionale egemonica e la cultura popolare.
La mostra, oltre alla serie sul flamenco, presenta altre due brevi serie di fotografie: Small History of Photography, tratta dai lavori del fotografo Louis Désiré Blanquart-Evrard, inventore nel 1851 di uno dei primi album fotografici, ancora conservati a Lilla (Francia), e Atomium, un omaggio all’artista Marcel Broodthaers, che realizzò nel 1958 un reportage fotografico sulla costruzione a Bruxelles (Belgio), della celebre e simbolica struttura dell’Atomium.
I tre progetti espositivi costituiscono una presentazione parziale ma significativa del più ampio progetto realizzato da Jorge Ribalta con il titolo Monumento Máquina, esposto in Spagna e in Francia nel 2015 e 2016. L’esposizione intende contribuire alla difesa del metodo documentario nell'analisi critica dei fenomeni culturali e dei loro prodotti artistici, che hanno una funzione determinante nella costruzione delle identità nazionali e sovranazionali.

William Guerrieri

Jorge Ribalta (Barcellona, 1963)

Jorge Ribalta è un artista, ricercatore e curatore indipendente. Come artista ha tenuto delle personali nelle gallerie Zabriskie (New York e Parigi), Casa sin Fin (Madrid) e Angelsbarcelona (Barcellona). La sua personale Monument Machine è stata presentata nel 2015 al Centro José Guerrero (Granada) e alla Fundación Helga de Alvear (Cáceres) e nel 2016 al Württembergischer Kunstverein (Stuttgart).

La mostra è realizzata da Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Rubiera e IBC, Bologna, in partenariato con Fotografia Europea 2018.

www.lineadiconfine.org