The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra

Informazioni Evento

Luogo
PROGETTO ARTE ELM
Via Mario Fusetti 14, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì – venerdì, h. 16 – 19.30. Sabato e festivi su appuntamento

Vernissage
10/05/2018

ore 18,30

Artisti
Marco Gastini, Paolo Cotani, Enzo Cacciola, Carmengloria Morales, Gianfranco Zappettini
Curatori
Angela Madesani
Uffici stampa
NORA COMUNICAZIONE
Generi
arte contemporanea, collettiva

Con “The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra” la galleria Progettoarte – Elm di Milano ricostruisce e propone al pubblico, a distanza di quarantacinque anni, il progetto che Palma Bucarelli presentò per la terza edizione del premio The Golden Nightingale di Platres, a Cipro, nel 1973.

Comunicato stampa

Con “The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra” la galleria Progettoarte – Elm di Milano ricostruisce e propone al pubblico, a distanza di quarantacinque anni, il progetto che Palma Bucarelli presentò per la terza edizione del premio The Golden Nightingale di Platres, a Cipro, nel 1973.
Cinque giovanissimi artisti che di lì a poco sarebbero stati fra i protagonisti della Pittura Analitica – Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Marco Gastini, Carmengloria Morales, Gianfranco Zappettini – furono invitati a partecipare, a testimonianza della capacità della Bucarelli di leggere il proprio tempo e di anticipare le nuove tendenze della pittura e dell’arte contemporanea.

L’esposizione presenta in anteprima al Miart, dal 13 al 15 aprile, e poi nelle sale della galleria dall’11 maggio al 29 giugno 2018, circa venti opere, storiche degli anni ‘70 e più recenti, che testimoniano il cammino in senso analitico della ricerca dei cinque artisti e si propone di ricostruire il significato di quella particolare scelta storica che possiamo considerare come un precedente illuminato della straordinaria vicenda della Pittura Analitica.
È un episodio dimenticato la cui documentazione, custodita negli archivi della GNAM di Roma, è stata accuratamente studiata e vagliata dalla galleria Progettoarte – Elm e dalla curatrice Angela Madesani: gli inviti formali che la Bucarelli inviò agli artisti, il carteggio fra le istituzioni cipriote e italiane, i documenti di spedizione delle opere, hanno aiutato a ricostruire la vicenda e a restituirne tutta la vivace atmosfera nella sede espositiva di Milano.

Con la segnalazione di quei nomi, l’allora direttrice e sovrintendente della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, colse infatti un momento determinante dell’arte del XX secolo che ha analizzato le componenti costitutive della pittura e il rapporto materiale fra l’opera e l’artista.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) nel quale, oltre al testo di Angela Madesani e alle fotografie di Bruno Bani, si ritrovano tutte le fonti recuperate presso l’Archivio storico della GNAM relative a questo particolare episodio.