Impronte Romane: Nuove direzioni nella stampa

Informazioni Evento

Luogo
TEMPLE UNIVERSITY
Lungotevere Arnaldo Da Brescia 15, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/05/2018

ore 19

Curatori
Sarah Linford, Devin Kovach
Generi
arte contemporanea

Impronte Romane: Nuove direzioni nella stampa, è una mostra concepita per integrare Print Think Italy 2018, un simposio di una settimana (14-21 maggio 2018) sulla stampa e l’incisione sponsorizzato dalla Temple University di Roma, che vedrà partecipare i principali professionisti e le istituzioni romane dei tradizionali tecniche della stampa.

Comunicato stampa

Impronte Romane: Nuove direzioni nella stampa, è una mostra concepita per integrare Print Think Italy 2018, un simposio di una settimana (14-21 maggio 2018) sulla stampa e l’incisione sponsorizzato dalla Temple University di Roma, che vedrà partecipare i principali professionisti e le istituzioni romane dei tradizionali tecniche della stampa. L'obbiettivo della mostra è di mettere in evidenza modalità di stampa che possano far avanzare lo straordinario patrimonio delle arti grafiche a Roma.
Artisti romani e stranieri che hanno comunque maturato nella loro esperienza artistica una lunga permanenza nella Città Eterna, sono stati invitati a proporre opere che possano ampliare o rinnovare il campo della stampa tradizionale. Il gruppo risultante di ventisei artisti, selezionati da una giuria internazionale di curatori e specialisti della stampa, dimostra la versatilità della pratica della stampa oggi e illumina il modo in cui gli artisti contemporanei si confrontano con la questione della riproducibilità, l'idea del multiplo e l'impressione unica dell'immagine stampata a mano.

La mostra si inaugurà il 3 maggio alle 19.00 e si chiude il 25 maggio.

Nel contesto del simposio Print Think, previsto per il 18 maggio ci sarà l’occasione d’incontro con gli artisti alle 18.30.

Un catalogo della mostra, realizzato dai curatori, sarà pubblicato nell'Autunno 2018 come parte di un più ampio volume di saggi storici ed estratti di atti della conferenze.