Ruben Montini – Camere Separate

Informazioni Evento

Luogo
CIRCOLO CULTURALE PAOLO PERONI
Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3687 , Venezia , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00

Vernissage
25/05/2018

ore 16.30

Artisti
Ruben Montini
Curatori
Stefano Mudu, Claudio Piscopo
Generi
arte contemporanea, personale

In concomitanza dell’inaugurazione della 16. Biennale di Architettura di Venezia, il Circolo Culturale Paolo Peroni ospita Camere Separate, personale dell’artista Ruben Montini che presenta una selezione di lavori perlopiù inediti in un allestimento che dialoga con lo spazio veneziano.

Comunicato stampa

Dal 25 maggio al 1 giugno 2018, in concomitanza dell’inaugurazione della 16. Biennale di Architettura di Venezia, il Circolo Culturale Paolo Peroni ospita Camere Separate, personale dell’artista Ruben Montini che presenta una selezione di lavori perlopiù inediti in un allestimento che dialoga con lo spazio veneziano.

Il titolo della mostra, a cura di Stefano Mudu e Claudio Piscopo, è un chiaro riferimento all’ultimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli (1955-1991), scrittore e giornalista italiano a suo tempo grande narratore del libertinismo anni Ottanta.
Per entrambi, Camere Separate racconta in chiave biografica la sequenza di sensazioni legate alla perdita della persona amata, l’interezza della propria vita abissalmente separata dai grandi accadimenti del vivere e del morire (Tondelli 1989). Deriva la malinconia del sè senza l’altro, la paura che il proprio amato non ci sia più e, infine, della morte.
Il racconto dell’esperienza di Montini eredita la caotica narrazione di Tondelli sviluppandone una nuova fatta di oggetti, testi, tessuti.
A fare da sfondo sono gli uffici del circolo culturale veneziano, spazi privati di un’associazione pubblica, ancora covo di estetiche intime e resistenti e in grado di ospitare la storia emotiva dell’artista.
Camere Separate è anche un’occasione per riflettere sugli spazi liberi della vicina Biennale Architettura e le modalità attraverso cui uno spazio desiderato si rende desiderabile agli occhi di chi vi si riconosce; è l’opportunità per riallineare le estetiche libertine e crearne una propriamente queer.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 maggio 2018, a partire dalle ore 16:30 e sarà fruibile per piccoli gruppi. La mostra resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 19.00 fino al 1 giugno.
Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Graziella Cuffani, presidente del Circolo Paolo Peroni, dell’Associazione Stonewall Venezia e della prometeogallery di Ida Pisani, Milano – Lucca.