Festival di Fotografia a Capri X Edizione – Lorenzo Cicconi Massi

Informazioni Evento

Luogo
CERTOSA DI SAN GIACOMO
Via Certosa 1, Capri, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orario di visita: 10 - 19
• Giorno di chiusura: lunedì

Vernissage
30/06/2018

ore 19,30

Biglietti

Ingresso Euro 4,00 (ingresso Certosa e mostre temporanee) • Ingresso gratuito per i cittadini degli stati membri della CEE aventi età inferiore a 18 anni. Per i cittadini dell'Unione Europea di età compresa tra 18 e 25 anni l'importo del biglietto di ingresso è ridotto alla metà. Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito.

Patrocini

Progetto in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Polo museale della Campania

Artisti
Lorenzo Cicconi Massi
Generi
fotografia, personale

In occasione della X edizione del Festival di Fotografia a Capri, la Fondazione ha scelto di produrre un progetto ancora più ambizioso, che abbraccia parte dell’Isola.

Comunicato stampa

In occasione della X edizione del Festival di Fotografia a Capri, la Fondazione ha scelto di produrre un progetto ancora più ambizioso, che abbraccia parte dell’Isola.
Dopo le esperienze espositive di grande successo dedicate alla fotografia, presentate dal 2009, che hanno visto la partecipazione di grandi artisti tra cui Mimmo Jodice, Herbert List, Maurizio Galimberti, Ferdinando Scianna, Francesco Jodice, Olivo Barbieri, Giovanni Gastel e molti altri, per il 2018 la Fondazione Capri sceglie di far dialogare la danza contemporanea e l’immagine fotografica per promuovere la storia di Capri ed in particolare Le Ville di Tiberio.
La Fondazione ha chiesto al Direttore del Festival di Fotografia, Denis Curti, di raccontare attraverso la fotografia le Ville di Tiberio a Capri. Il fotografo selezionato Lorenzo Cicconi Massi, noto per la sua capacità di immortalare il movimento, dedicherà una giornata di scatti ai protagonisti della performance di danza, (1 e 2 giugno a Villa Jovis, in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto), facendo dialogare la maestosità dell’area ed il corpo umano.
Il suo lavoro di narrazione delle Ville proseguirà con l’area di Villa Damecuta e con Palazzo a Mare. Restituendo pertanto grazie al mezzo fotografico ed al video quanto resta della storia antica di Capri.
Il corpus di opere (circa 20 di grandi dimensioni) ed il video prodotto dal fotografo saranno oggetto della mostra e del catalogo del Festival, che verrà realizzato anche quest’anno alla Certosa di San Giacomo.