Dialoghi – Demetrio Giacomelli / Mauro Folci
Office Project Room presenta la mostra di Demetrio Giacomelli e Mauro Folci. La mostra continua il ciclo espositivo “Dialoghi”, un progetto che si propone di mettere in relazione le pratiche di due autori cercando per questi un dialogo tra metodologie di lavoro, rimandi, influenze e similitudini.
Comunicato stampa
Office Project Room presenta la mostra di Demetrio Giacomelli e Mauro Folci. La mostra continua il ciclo espositivo "Dialoghi", un progetto che si propone di mettere in relazione le pratiche di due autori cercando per questi un dialogo tra metodologie di lavoro, rimandi, influenze e similitudini.
Le azioni performative di Mauro Folci e di Demetrio Giacomelli si dissolvono l’una nell’altra in una continuità di immagini e suggestioni, dove le riflessioni liminari sulla storia e sul cinema fanno da guida tra le macerie della memoria personale e prima ancora di quella sovrapersonale. Un susseguirsi di immagini tra realtà e finzione, flusso di coscienza dove il monologo, la voce interiore, regge i frammenti del discorso sul tempo storico e sull’immagine cinematografica oltre lo schermo e la rappresentazione. Le azioni proposte offrono per mezzo dell’ironia e dei motti di spirito quella distanza necessaria affinché il pubblico possa esperire su un piano dialettico il divenire dell’azione performativa.