Elogio della mano
Fare mani, metafora del mattone, con cui comporre un’opera collettiva pensata per uno spazio intimo come quello della Galleria Antonio Battaglia per la quarta edizione di Accademia Aperta.
Comunicato stampa
Fare mattoni non case.
Questo pensiero, scritto nel 2001 da Maurizio di Puolo, ha animato il lavoro svolto dagli studenti di diverse nazionalità del Corso di Plastica Ornamentale, nell'aula 50 dell'Accademia di Brera (A.A. 2017/18).
Fare mani, metafora del mattone, con cui comporre un'opera collettiva pensata per uno spazio intimo come quello della Galleria Antonio Battaglia per la quarta edizione di Accademia Aperta.
Mano ponte tra le idee e la materia in quanto strumento necessario per la metamorfosi dell'argilla nella forma pensata.
Mano che si fa un autoritratto tridimensionale e che evoca il punto di partenza di tutte le ricerche che mi auguro nei prossimi anni conducano gli allievi a trovare (ognuno) un personale e originale linguaggio.
Mano equivalente di quelle indicazioni, per me ottimistiche e misteriose, delle rotonde stradali in cui troviamo scritto "PER TUTTE LE DIREZIONI".
Il titolo della mostra è tratto dall'omonimo testo di H. Focillon, in La vita delle forme, di cui la mostra desidera essere un omaggio.
Prof. Paolo Delle Monache
Accademia di Belle Arti di Brera
Corso di Plastica Ornamentale
In occasione dell'inaugurazione della mostra, alle ore 19 il Prof. Maurizio di Puolo, docente di Museografia al Politecnico di Milano e alla Luiss di Roma, introdurrà le opere, e il modo con cui interagiscono con lo spazio della galleria, con alcune riflessioni dal titolo Stare con le mani in mano.
La mostra è visitabile tutti i giorni dall’ 11 al 16 luglio - orario: 10,30 / 13,30 - 15,30 / 19,30
Galleria Antonio Battaglia - Via Ciovasso, 5 - Milano T. +39 0236514048
[email protected] - www.galleriaantoniobattaglia.com
Con Accademia Aperta è possibile visitare le aule dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la manifestazione coinvolge alcuni spazi delle vicine gallerie d’arte con una selezione dei lavori degli studenti.