Stefano Picarazzi – Fresh Hell – 2° Serie
10 opere inedite dell’artista Stefano Picarazzi che richiamano idealmente quelle della collezione recentemente esposta dall’artista milanese nella sua città.
Comunicato stampa
Da lunedì 6 agosto presso gli spazi di “Dosaggio Zero” di Casale Marittimo arriva “Fresh Hell - 2° Serie”, 10 opere inedite dell’artista Stefano Picarazzi che richiamano idealmente quelle della collezione recentemente esposta dall’artista milanese nella sua città.
Le nuove opere polimateriche hanno come soggetto l’Uomo Ragno nella versione disegnata da Steve Ditko negli anni ’70 e sono caratterizzate dall’utilizzo della foglia d’oro, applicata su carte pregiate delle cartiere Fedrigoni.
Attraverso la tecnica del collage, Picarazzi sovrappone fra loro le immagini popolari del personaggio - tutte estrapolate da fumetti originali dell'epoca – creando, strato dopo strato, un racconto anacronistico della nostra storia recente. Ma “Fresh Hell” è anche un confronto più maturo con il classicismo. Grazie all’uso di grandi campiture in foglia d’oro, l’artista stacca dal contesto il personaggio e lo immerge in un’aura senza tempo, dove perde contatto con la realtà.
“In antichità l’oro veniva usato per rappresentare il non reale, in quanto ‘colore’ simbolo - afferma Stefano Picarazzi -, quello che io voglio trasmettere con l’oro oggi è l’idea di una storia, di un pantheon ormai troppo distante, irraggiungibile, rispetto alla quotidianità. Nelle mie opere ogni cosa può - e deve - essere separata dal suo contesto. Solo così l’osservatore è spinto a valutare la realtà secondo nuovi punti di vista o inusuali chiavi di lettura”.