Rosa Vetrano – Tramare DirRosso

Informazioni Evento

Luogo
EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE
Isola di Favignana , Favignana, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/07/2018
Artisti
Rosa Vetrano
Generi
arte contemporanea

IL Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, nell’ambito di progetti di valorizzazione di siti dipendenti, organizza presso i locali Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica la mostra di arte contemporanea TRAMARE DIRrosso.

Comunicato stampa

REGIONE SICILIANA - Assessorato dei Beni Culturalie dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

IL Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, nell'ambito di progetti di valorizzazione di siti dipendenti, organizza presso i locali Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica la mostra di arte contemporanea TRAMARE DIRrosso
La suddetta installazione è un progetto dell'architetto Rosa Vetrano la cui attività si esplica con particolare attenzione al settore dell'interior design e dell'allestimento museografico. In questo ambito particolare attenzione è posta alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Versatile ed eclettica ama sperimentare nuove tecniche attraverso l'utilizzo di materiali inusuali e/o di scarto per la realizzazione di creazioni innovative il cui linguaggio poetico si serve di forme, talvolta fluide e altre volte strutturate, quasi spigolose, ma di essenza minimalista. Le sue opere sono state presenti in numerosi eventi anche di carattere internazionale come New York, Parigi e presso il Padiglione EXPO 2015 "Feeling Exploring The Senses Sicily".

Il titolo della mostra sottointende l'atteggiamento scriteriato dell'uomo a danno dell'ecosistema marino. L'installazione DIRrosso è un'esperienza sensoriale che invita alla riflessione. Il visitatore viene accolto in un ambiente immersivo, total red, che evoca i fondali marini. Essa affronta la duplice questione che insidia l'ambiente marino: l'aumento della temperatura del mare, provocando il devastante fenomeno dello sbiancamento della barriera corallina, e l'enorme quantità di plastica che in esso si riversa quotidianamente creando notevoli problemi all'ecosistema. Il progetto nasce dal bisogno di creare sensibilizzazione a tutela dell'ambiente ed in particolare dei mari.
La mostra e promossa dal Comune di Favignana e patrocinata da "Lega Ambiente", da "Area Marina Protetta Isole Egadi", da "The Blue Dream Project", da "Ordine Architetti della Provincia di Palermo"
DIRrosso è visibile dal 3 Luglio al 30 Settembre negli orari di apertura della Struttura Museale.