September Calling

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO SVIZZERO
Via Ludovisi 48, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
28/09/2018

ore 17 SOLO SU INVITO

Generi
serata - evento

In occasione di una serata comune a Villa Maraini a Roma, tutti i Residenti 2018/2019 presenteranno agli invitati i loro progetti di ricerca.
September Calling, è sia una serata di presentazione dei Residenti di quest’anno che un’occasione unica per il pubblico invitato di conoscere più intimamente i Residenti e i loro progetti.

Comunicato stampa

L’Istituto Svizzero ha selezionato anche quest’anno sei artisti e sei ricercatori in arti visive, storia, musica, scienze economiche, cinema, archeologia, architettura e storia dell’arte, nell’ambito del programma di dieci mesi di residenza transdisciplinare Roma Calling – costituito da un percorso di attività di ricerca, creazione e formazione tra diverse discipline e pratiche scientifiche

In parallelo, e per la prima volta, da ottobre si svolgerà il nuovo programma di residenze specializzate Milano Calling al quale parteciperanno due giovani ricercatori provenienti rispettivamente dai campi dell’architettura e della grafica, che vivranno nella capitale lombarda per sei mesi.

Il 28 settembre, in occasione di una serata comune a Villa Maraini a Roma, tutti i Residenti 2018/2019 presenteranno agli invitati i loro progetti di ricerca.
September Calling, è sia una serata di presentazione dei Residenti di quest’anno che un’occasione unica per il pubblico invitato di conoscere più intimamente i Residenti e i loro progetti.

La serata si aprirà poi al pubblico con un doppio concerto in collaborazione con Bad Bonn di Düdingen: Outdoor music vibrations. Il giardino dell’Istituto vibrerà sulle note del trio Schnellertollermeier (Andi Schnellmann al basso, Manuel Troller alla chitarra e David Meier alla batteria) e, a seguire, il solo del bassista Louis Schild.

Programma
17:00 Saluti Istituzionali

Joëlle Comé (Direttrice)
Samuel Gross (Head Curator)
Adrian Brändli (Head of Science, Research, & Innovation)

17:15 Presentazione dei Residenti

Roma Calling:
Oscar alias De La Fuente Oscar De Franco (Artista visivo)
Rahel Meier (Storica)
Robin Meier (Musicista, artista visivo, performer, videomaker)
Lora Mure-Ravaud (Scrittrice e filmmaker)
Enrico Petracca (Economista)
Christine Pönitz-Hunziker (Archeologa)
Timothy Pönitz (Archeologo)
Davide Spina (Architetto)
Laurence Wagner (Scrittore, ricercatore arti performative)
Manon Wertenbroek (Artista visiva)
Ian Wooldridge (Artista visivo)
Célia Zuber (Storica)

Milano Calling:
Ronnie Fueglister (graphic designer)
Marco Jacomella (architetto)

21:00 Concerti in collaborazione con Bad Bonn

Schnellertollermeier
Louis Schild