Oggetti anomali. I libri d’artista della collezione Carminati

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA CANTONALE
Viale Cattaneo 6 6900 , Lugano, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/09/2018

ore 18

Curatori
Luca Saltini
Generi
arte moderna

La Biblioteca cantonale di Lugano, congiuntamente a quella di Bellinzona, ha appena acquisto l’importante raccolta di libri d’artista di Marco Carminati. Si tratta di una collezione di oltre 2000 volumi che copre soprattutto il panorama italiano dagli anni Sessanta a oggi. In occasione dell’arrivo presso l’istituto di questi preziosi materiali è stata realizzata una mostra.

Comunicato stampa

Oggetti anomali
I libri d’artista della collezione Carminati
a cura di Luca Saltini e Marco Carminati

Interverranno:
Paolo Albani
Artista, scrittore, direttore della rivista Nuova Tèchne
Marco Carminati
Collezionista e curatore della mostra
Luca Saltini
Curatore della mostra
Moderazione:
Stefano Vassere
Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano

Non è facile individuare un movimento artistico che nel corso del XX secolo non si sia rivolto al libro con interesse, vedendolo spesso non solo come strumento di diffusione di idee e intenti ma anche come vero e proprio luogo di ricerca.
Le prime sperimentazioni consapevoli su questo supporto, denominate poi come libro d’artista, risalgono, ai primi anni Sessanta. La Biblioteca cantonale di Lugano, congiuntamente a quella di Bellinzona, ha appena acquisto l’importante raccolta di libri d’artista di Marco Carminati. Si tratta di una collezione di oltre 2000 volumi che copre soprattutto il panorama italiano dagli anni Sessanta a oggi. In occasione dell’arrivo presso l’istituto di questi preziosi materiali è stata realizzata una mostra – a cura di Luca Saltini e Marco Carminati – che si propone di offrire una panoramica sui filoni principali della raccolta, a partire dalle prime sperimentazioni degli anni Sessanta, fino ad opere di artisti contemporanei. Un percorso curioso, tra libri scultura, lavori concettuali e volumi più tradizionali, un assaggio della grande ricchezza di questa collezione.

nella foto:
Vincenzo Agnetti,
Ciclostile,
Scheiwiller, Milano 1970