Ria Lussi – Io sono Giordano Bruno

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lightening event: dalle ore 16.00 alle 23.00
Residenza: dal martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 – sabato dalle ore 10.00 alle 22.00

Vernissage
30/09/2018

ore 16 su invito

Artisti
Ria Lussi
Curatori
Gianluca Marziani
Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
performance - happening

La festa di apertura di MACRO ASILO ospita il lightening event Io sono Giordano Bruno, dell’artista Ria Lussi. L’evento inaugura una serie di azioni che animeranno la Project Room #2 del museo d’arte contemporanea di Roma per tutto il mese di ottobre, durante il quale l’artista soggiornerà al MACRO per il programma di residenza d’artista.

Comunicato stampa

Domenica 30 settembre, dalle ore 16.00 alle 23.00 la festa di apertura di MACRO ASILO ospita il lightening event Io sono Giordano Bruno, dell’artista Ria Lussi.

L’evento inaugura una serie di azioni che animeranno la Project Room #2 del museo d’arte contemporanea di Roma per tutto il mese di ottobre, durante il quale l’artista soggiornerà al MACRO per il programma di residenza d’artista.

Io sono Giordano Bruno può essere considerato come il grande epilogo di un progetto triennale nato intorno alla figura di Giordano Bruno «indimenticabile genio, maestro della memoria artificiale, migrante tra le Università d’Europa, convinto che attraverso la trasmissione di arti e saperi la società potesse rinnovarsi illuminandosi», con una rilettura partecipata de “Lo Spaccio de La Bestia Trionfante”, opera pubblicata nel 1584 in cui il filosofo nolano esprime l’affabulante concetto della conoscenza come antidoto all’Ignoranza, all’Inerzia e alla Bestialità, vizi tanto antichi quanto attuali, perché capaci di affliggere - oggi come allora - l’intera umanità. L’opera è stata fatta tradurre in Italiano contemporaneo e raffigurata in un libro d’artista e sarà disponibile nella libreria del Museo.

A partire dalle ore 18.00 si assisterà al light on dell’imponente luminaria raffigurante la Bestia trionfante, simbolo della bestialità umana che Ria Lussi immagina come «una figura dalle corna vegetali larghe e sensibili», nonché all’azione collettiva dei giovanissimi Giordies - neologismo coniato per indicare tutti coloro che si oppongono ai vizi, riconoscendo l’importanza dello studio e della memoria come custode dei saperi - i quali si muoveranno negli spazi del MACRO ASILO recitando alcuni passi tratti dal libro di Giordano Bruno.

Un progetto, dunque, che aspira all’inclusione e getta uno sguardo sul presente, come del resto dichiara - in maniera quasi programmatica - l’artista: «Nell’era post digitale si può condividere il progetto con una comunità globale, e anche avvicinare le giovani generazioni alla funzione dell’arte contemporanea, che in luogo pubblico ha particolare valore civile. Da sempre la mia ricerca formale riguarda le tecniche luminose e Giordano Bruno merita di essere considerato in nuova luce… Partecipate più che seguirci… #iosonogiordanobruno».

La residenza di Ria Lussi prevede fra l’altro gli incontri:

mercoledì 3 ottobre, ore 10.00

// ignoranza, inerzia e bestialitade, W Giordano Bruno.

con Agata Azzellini, Nino Perrone e Ria Lussi. Live reading Daniele Teclemariam

mercoledì 10 ottobre, ore 10.00

La memoria artificiale come antidoto alle fake news

con Pasquale Borriello e Ria Lussi

mercoledì 17 ottobre, ore 10.00

Giordano Bruno come icona pop rivoluzionaria. La verosimiglianza nel ritratto + comunicazione

con Mauro Feliziani, Emma Tagliacollo e Ria Lussi

mercoledì 24 ottobre, ore 10.00

Artisti, artefici e artigiani d'arte: una collaborazione virtuosa

con Massimiliano Floridi Doria Pamphilj, Giorgio De Finis e Ria Lussi

martedì 30 ottobre, ore 10.00

Ria Lussi e l'arte come illuminazione: un ritratto d'artista

con Gianluca Marziani e Ria Lussi

Ria Lussi è nata a Milano, ma da anni vive e opera a Roma.
Ha studiato pittura a Parigi, visual design a Urbino e traduzione poetica a Trieste.
La sua arte si caratterizza per l’utilizzo di medium come il vetro, il neon e la seta, materiali fragili ma al contempo resistenti, caratterizzati da una vibrante, quasi inopportuna luminosità. Tra le sue mostre più recenti Fragile (2017) alla Galleria Muciaccia Contemporary di Roma; Lussi di Penelope (2015) nella Biblioteca del Daverio a Milano; Matrix, Mater, Mother e Close up (2015) a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto; Imperatori di Luce (2014) a Villa del Principe a Genova e Palazzo Doria Pamphilj Roma.