Oriano Zampieri – Linearità e plasticismo

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO ARTE FUORI CENTRO
Via Ercole Bombelli 22, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento

Vernissage
03/10/2018

ore 18

Artisti
Oriano Zampieri
Curatori
Ivana D’Agostino
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra di Oriano Zampieri “Linearità e plasticismo” a cura di Ivana D’Agostino.

Comunicato stampa

Mercoledì 3 ottobre 2018, alle ore18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22 si inaugura la mostra di Oriano Zampieri “Linearità e plasticismo” a cura di Ivana D’Agostino.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 19 ottobre secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.
L’evento è il terzo appuntamento di Osservazione 2018 ciclo di quattro mostre in cui gli artisti dall’Associazione culturale FUORI CENTRO, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.

…Partito come ceramista di complessa policromia, il suo linguaggio negli anni si è andato conformando verso mature strutture plastico-scultoree più essenziali sia nella forma che nel trattamento cromatico delle superfici, dando valore a figure geometriche di base, come cerchi e quadrati, così da collegarsi idealmente alle avanguardie novecentesche nel rifiuto del soverchio e delle decorazioni descrittive. Il progetto contenutistico-formale preposto dell’artista alla realizzazione delle opere, include anche valori pittorici di superficie esaltativi dell’assunto dato: gamme di grigi e incroci segnici ortogonali e diagonali concepiti secondo la migliore tradizione astratto-geometrica e costruttivista. Anche i colori a volte sottilmente accesi di rosso, impiegati per tracciare le bande di segni e la loro disposizione all’interno del campo visivo, si risolvono accogliendo suggestioni neoplastiche e soluzioni, in alcuni forme notevoli realizzate a piatto, tangenti l’industrial design.