Made in Poland – Plakati/Manifesti

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00.

Vernissage
12/10/2018

ore 18

Contatti
Email: artcommission.genova@gmail.com
Generi
disegno e grafica

Art Commission presenta la mostra “Made in Poland – Plakati/Manifesti”. La mostra curata da Barbara Igielska, vede l’esposizione di una selezione di manifesti di due artisti polacchi di fama internazionale: Lex Drewinski e Laszek Żebrowski.

Comunicato stampa

Venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 allo Spazio46 di Palazzo Ducale, a Genova, Art Commission presenta la mostra “Made in Poland - Plakati/Manifesti”. La mostra curata da Barbara Igielska, vede l’esposizione di una selezione di manifesti di due artisti polacchi di fama internazionale: Lex Drewinski e Laszek Żebrowski.

I due artisti, entrambi professori all’Accademia d’Arte di Szczecin (Stettino) hanno partecipato a tutte le più importanti mostre dedicate ai manifesti e vinto numerosi premi e riconoscimenti.

Lex Drewinski, grafico, graphic designer, creatore di manifesti. E’ professore presso l'Accademia d'Arte di Szczecin e presso la Fachhochschule Potsdam di Potsdam (Germania). ha vinto oltre 170 premi e riconoscimenti prestigiosi. Nei manifesti, Drewiński richiama l'attenzione sui problemi fondamentali della civiltà moderna: guerra, razzismo, totalitarismo, fame del terzo mondo e contrabbando del mondo occidentale. Dopo la laurea, ha partecipato a quasi tutte le principali presentazioni di poster nel mondo. Lex Drewinski ha presentato i suoi lavori in 60 mostre personali, tra cui ad Amman, Atene, Barcellona, Beirut, Berlino, Damasco, Londra, Madrid, Messico, Nicosia, Odense, Pechino, Quito, Salonicco e Stoccolma. Dal 2002 è editorialista del progetto nazionale trimestrale "2 + 3D". Dal 2010, membro onorario dell'Associazione dei Creatori della Grafica Applicata.

Leszek Żebrowski, pittore, disegnatore, grafico, scenografo, curatore di numerose mostre ed azioni artistiche. È professore all'Accademia dell’Arte di Szczecin. È meglio conosciuto come l'autore di oltre 400 manifesti stampati. Crea i manifesti su temi culturali, in cui il ritratto svolge il ruolo principale. I manifesti, i disegni, ed i dipinti di Leszek Żebrowski hanno preso parte ad oltre 200 mostre in Polonia ed all'estero, tra cui a Parigi, Boston, Toyama, Trnava, Sarajevo, Berlino, Chicago,Austin,Minsk,Lahti. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il 1 ° premio alla Triennale di poster internazionale a Mons in Belgio, la Medaglia d'argento al MBP di Teheran e la medaglia di bronzo al MBP di Varsavia. Nel 2002, Leszek Żebrowski è il vincitore del Premio artistico della Città di Stettino