Su Sky Arte: la musica di Enrico Rava
La pellicola diretta da Monica Affatato ripercorre la carriera del celebre trombettista. Attraverso i suoi racconti in prima persona, le parole di amici e colleghi e un colpo d’occhio su un genere musicale che ha fatto epoca
Non è soltanto biografico il taglio dato dalla regista Monica Affatato al documentario Enrico Rava. Note necessarie, in onda su Sky Arte mercoledì 24 ottobre. A essere protagonista, oltre al vissuto del noto jazzista, è la storia stessa di un genere che ha rivoluzionato i dettami musicali di un’intera epoca. Accompagnato dai ricordi di Enrico Rava, il pubblico ne conoscerà le imprese ‒ dagli Anni Sessanta a oggi ‒ e potrà comprendere le tante sfumature del jazz, la cui linfa vitale coincide con la libertà dell’improvvisazione.
Tra concerti e testimonianze di amici e colleghi, come quelle di Carla Bley, Roswell Rudd, Michelangelo Pistoletto, Francesco Tullio Altan, il film segue il doppio binario di una storia personale e collettiva, che porta dritti all’affermazione di Rava: “Quando tutto funziona, è una democrazia perfetta che solo il jazz può creare”.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati