La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento
Mostra La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento, curata da Giorgio Nisini ed Eleonora Cardinale, organizzata dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma e dagli Editori Laterza.
Comunicato stampa
Il 25 ottobre sarà inaugurata la mostra La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento, curata da Giorgio Nisini ed Eleonora Cardinale, organizzata dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma e dagli Editori Laterza. Oltre a prime edizioni, riviste e giornali dalle collezioni della Biblioteca, il percorso espositivo propone una selezione di lettere, per lo più inedite, tra i Laterza e alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici italiane del Novecento: Luigi Pirandello, Luigi Capuana, Salvatore Di Giacomo, Sibilla Aleramo, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Vitaliano Brancati, Carlo Bernari, Carlo Levi, Corrado Alvaro, Carlo Cassola, Anna Maria Ortese, Leonardo Sciascia, Elsa Morante, Cesare Zavattini e tanti altri. Le lettere appartengono alla sezione più antica dell’archivio epistolare della Casa Editrice (1901-1959).
La mostra sarà inaugurata da una giornata di studi realizzata dalla Biblioteca in collaborazione con Università degli Studi di Roma La Sapienza (Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche), Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento di Studi Umanistici) e “MOD - Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria”.