AceTO. Il contrasto come virtù

Informazioni Evento

Luogo
VARVELLO TEMPORARY GALLERY
via Saluzzo, 19, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Apertura: 1 | 4 Novembre ( 118-21 | 216-20 | 316-23 | 411-13)

Vernissage
01/11/2018

ore 19

Contatti
Email: 2018aceto@gmail.com
Patrocini

Produzione: Davide Varvello
Si ringrazia per la collaborazione la galleria Pack di Milano

Artisti
Andres Serrano, Bartolomeo Migliore, Nan Goldin, Robert Gligorov, Zhang Huan, Maura Banfo, Giovanni Gaggia, Gianni Colosimo, Dario Ghibaudo, Pyotr Pavlensky
Curatori
Massimo Mattioli
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, collettiva

Nelle giornate dell’art week coincidente con la fiera Artissima, la Varvello Temporary Gallery ospita a Torino la mostra “AceTo. Il contrasto come virtù”, curata da Massimo Mattioli.

Comunicato stampa

Nelle giornate dell’art week coincidente con la fiera Artissima, la Varvello Temporary Gallery ospita a Torino la mostra “AceTo. Il contrasto come virtù”, curata da Massimo Mattioli ed aperta fra il 1 e il 4 novembre. Un nuovo spazio su tre livelli nella centralissima Via Saluzzo, che sceglie di debuttare con una collettiva che mette insieme un gruppo di artisti di livello internazionale, di esperienze e generazioni diverse, ma accomunati da una ricerca libera dagli schemi ed imprevedibile negli esiti, eclettica fin a divenire in qualche caso caustica e sferzante.
Il progetto nasce dalla volontà di Davide Varvello, ultima parte della terza generazione dei Varvello, storica famiglia torinese di produttori di aceto: Davide è il nipote del fondatore.
La mostra trova il suo focus nell’"aceto" evocato dal titolo: una sostanza con cui tutti hanno a che fare quotidianamente, ma di cui spesso non si valutano le proprietà uniche,
fisiche ma anche – in questo caso – simboliche.

Qualcosa che riunisce in sé un ventaglio di caratteri diversi e contrastanti, forti ed estremi: positivi, se si pensa all’aceto nei suoi usi in cucina, o magari nell’igiene. Potenzialmente negativi, quando si riflette che parliamo comunque di un acido, capace di aggredire, corrodere, irritare. Comunque, qualcosa di versatile, imprevedibile nelle sue azioni e quindi da “maneggiare con cura”: così come gli artisti raccolti in questa mostra, da Franko B a Maura Banfo, Gianni Colosimo, Giovanni Gaggia, Dario Ghibaudo, Robert Gligorov, Nan Goldin, Zhang Huan, Bartolomeo Migliore, Petr Pavlensky, Andres Serrano.
“AceTo. Il contrasto come virtù” si aprirà giovedì 1 novembre alle 19 con un Dj Set di Alessandro Brighetti.