Città immaginifiche. Sergei Tchoban a Milano
Galleria Antonia Jannone, Milano – fino al 16 novembre 2018. L’esposizione di acquerelli e inchiostri di architettura di Sergei Tchoban dà vita a scenari che rielaborano il passato e anticipano un possibile futuro.
Si muovono al confine fra reale e immaginato i paesaggi urbani di Den-city – Urban Landscape, la mostra di disegni di Sergei Tchoban (San Pietroburgo, 1962), recentemente insignito dell’European Prize for Architecture. A dieci anni dall’esposizione Aqua, l’architetto russo di stanza in Germania torna, così, alla galleria Antonia Jannone, storico spazio milanese dedicato all’architettura e al design, con una serie di acquerelli, matite e inchiostri su carta che rappresentano la città.
Una raffigurazione lontana dal riprodurre fedelmente i paesaggi urbani, che, a partire da uno stile minuzioso, aperta citazione da Piranesi, si proietta verso volumi e costruzioni immaginifici, in una stratificazione continua di stili, linguaggi e segni.
L’addizione di architetture nella serie di schizzi di fantasia, trova, poi, anche analogia nella città reale. I “ritratti” di Shanghai, Bangkok, Delhi e Tokyo sono istantanee di paesaggi urbani del nostro presente che, nel sovrapporsi di piani e spazi, trovano la loro affinità tematica.
‒ Isabella Clara Sciacca
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati