Inquietudini metafisiche ai Martedì Critici. Stefano Di Stasio racconta i suoi viaggi pittorici, tra anacronismo e poesia dell’altrove. E su Artribune Television arriva H.H. Lim
Iperrealismo in chiave metafisico-surrealista. Pittura come specchio distorto del mondo, su cui affiorano i riflessi del più oscuro sostrato dell’Io. L’uomo contemporaneo e le sue inquietudini, psicologiche ed esistenziali: è questo il cuore della ricerca di Stefano Di Stasio, nato a Napoli 64 anni fa, abilissimo nel mettere in scena piccoli set visionari, poetici, onirici, […]
Iperrealismo in chiave metafisico-surrealista. Pittura come specchio distorto del mondo, su cui affiorano i riflessi del più oscuro sostrato dell’Io. L’uomo contemporaneo e le sue inquietudini, psicologiche ed esistenziali: è questo il cuore della ricerca di Stefano Di Stasio, nato a Napoli 64 anni fa, abilissimo nel mettere in scena piccoli set visionari, poetici, onirici, in cui si mescolano suggestioni teatrali e ritagli intimi d’esistenza.
Le linee docili e aggraziate del disegno, la precisione del gesto pittorico, la densità plastica delle forme, la luce metallica che accarezza superfici marmoree: dentro l’assurda cornice di questi micro-sketch dal timbro letterario, si palesa un’abilità tecnica funzionale alla restituzione mimetica di frammenti del reale, immediatamente messi in discussione dall’improbabilità di situazioni e contesti. Ogni cosa appare sospesa, consegnata a una sottile, convincente, mistificata follia del quotidiano. Pagine di raffinato anacronismo, calpestando i sentieri impervi di un altrove tutto mentale.
Le immagini di Di Stasio scorreranno, accompagnate dalle sue parole, durante la prossima serata dei martedì romani dedicati all’arte contemporanea. Stesso luogo, stessa ora, stessa presentazione critica: all’Auditorium Mecenate, più o meno per l’aperitivo, Alberto Dambruoso e Marco Tonelli vi aspettano per incontrare l’artista. Domani, Artribune Television, pubblica intanto la puntata con H.H. Lim…
– Helga Marsala
3 aprile 2012
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
ore 19:00-21.30
ingresso: libero
contatti: tel. 06.68804009; [email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati