Roma Universalis

Informazioni Evento

Luogo
PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
Piazza S. Maria Nova, 53, 00186, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/11/2018

su invito

Patrocini

Promosso da
Parco Archeologico del Colosseo

Organizzata da
Electa

Curatori
Rossella Rea, Clementina Panella, Alessandro d’Alessio
Uffici stampa
ELECTA
Generi
archeologia

L’impero e la dinastia venuta dall’Africa.

Comunicato stampa

Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

La mostra è articolata in un percorso a tappe tra i monumenti che questa dinastia costruì o restaurò nell’area archeologica centrale, dal Colosseo al Templum Pacis e ai Fori Imperiali.

Il nucleo narrativo principale prende avvio dalla galleria del II ordine del Colosseo, dove, dopo un’introduzione alla storia della dinastia nelle sue caratteristiche, viene tracciato un quadro economico e sociale dell’epoca, profondamente plasmato dalle grandi riforme che i Severi attuarono. La narrazione poi si sofferma sull’intenso rapporto tra i Severi e Roma, con lo straordinario documento Forma Urbis. L’ultima sezione, infine, si concentra sulla produzione artistica dell’epoca, il percorso si articola nell’area del Foro romano e Palatino, tra monumenti e luoghi collegati ai Severi. Qui, presso il Tempio di Romolo, sarà esposto al pubblico per la prima volta un eccezionale ciclo statuario scoperto presso le Terme di Elagabalo, composto da ritratti e busti di marmo di pregevole qualità.

Numerosi sono i luoghi del Foro romano e del Palatino interessati dal percorso di visita: le Terme di Elagabalo, i cui resti saranno per la prima volta visibili al pubblico, il complesso del “Vicus ad Carinas” e i luoghi severiani del Palatino (la Domus Augustana, la Domus Severiana, lo Stadio), e la Vigna Barberini.
Gli interventi e le decorazioni architettoniche dell’epoca saranno raccontati in questi luoghi attraverso pannelli grafici e filmati ricostruttivi.

cover: Busto con paludamentum e ritratto di Caracalla (tipo “imperatore unico”)

Da Roma, Terme di Caracalla (dalla proprietà di Mario Macaroni)

Marmo bianco asiatico; alt. cm 65

212-217 d.C.

Napoli, Museo Archeologico Nazionale, inv. 6033