Classicità e romanticismo moderni. Sironi e il suo tempo
Una mostra d’arte incentrata sull’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, Mario Sironi.
Comunicato stampa
dal 7 dicembre 2018, presso il nostro Museo, sarà aperta al pubblico una mostra d’arte incentrata sull’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, Mario Sironi.
L’evento, dal titolo “Classicità e romanticismo moderni. Sironi e il suo tempo”, presenta diciotto storiche opere di Mario Sironi accostate a quelle di Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Arturo Tosi, Aligi Sassu, Paola Consolo e Rino Battaini.
La mostra è curata dalla Professoressa Elena Pontiggia, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano la quale, nel suo saggio introduttivo al catalogo, scrive: «Questa mostra muove dalla figura di Sironi per estendersi ad alcuni suoi compagni di strada: artisti che hanno perseguito in forme diverse una sorta di “moderna classicità”, ma anche artisti che hanno espresso cadenze neoromantiche. Come del resto Sironi, che è stato un pictor classicus intriso di romanticismo e un romantico innamorato della classicità».