Lo Strillone: le crocifissioni di Abdessemed sulla copertina di Sette. E poi la ricostruzione de L’Aquila, Urbino La Città ideale, Nannipieri contro il manifesto di TQ…
Richiamo in prima su Il Fatto Quotidiano per le promesse del ministro Barca: entro l’estate arriva il piano per la ricostruzione del centro storico de L’Aquila. Mentre su Avvenire arrivano quelle di Ornaghi: tempo tre anni e Pompei risorgerà dalla proprie ceneri. Restauro già concluso, invece per il refettorio palladiano di Venezia: la Fondazione Cini […]
Richiamo in prima su Il Fatto Quotidiano per le promesse del ministro Barca: entro l’estate arriva il piano per la ricostruzione del centro storico de L’Aquila. Mentre su Avvenire arrivano quelle di Ornaghi: tempo tre anni e Pompei risorgerà dalla proprie ceneri. Restauro già concluso, invece per il refettorio palladiano di Venezia: la Fondazione Cini festeggia con il Corriere della Sera.
Brevi a raffica su Europa: il cinema Odeon di Firenze accoglie gli scatti di Middle East Now, fotogiornalismo da Kabul e dintorni; Urbino si conferma La Città ideale, con i grandi del Rinascimento in una mostra cui la Repubblica dedica la doppia.
Meraviglie classiche su La Stampa, per la mostra con cui si celebra il mito e la bellezza di Antinoo. Bellezza patrimonio di tutti, lontano dalle maglie soffocanti dell’esclusiva di un monopolio pubblico: anche Luca Nannipieri, su Il Giornale, critica il manifesto massimalista di TQ.
Musica in lacrime per la scomparsa di Jim Marshall: Libero annuncia l’addio all’ormai ottuagenario papà dei migliori amplificatori di sempre; Quotidiano Nazionale gli dedica un intenso coccodrillo.
Tra i consigli de L’Espresso anche la mostra di Gary Baseman da Colombo. Manacorda per Pascali a GNAM, Vettese per Penone a Rivoli: grandi firme per le recensioni di Panorama. Parigi dedica una mostra al disordine: e Il Venerdì va a vedere di che si tratta, tra archeologie di tribù perdute e follie contemporanee. La copertina di Sette propone una delle crocifissioni di Abdessemed: anche attraverso l’arte si può riflettere sul senso della Pasqua.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati