Alessandro Bazan. Moderna – GAM, Palermo
Con la personale di Alessandro Bazan, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, in collaborazione con ArsMediterranea, prosegue il suo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea. "Moderna" si articola in un percorso di circa sessanta opere, quasi tutte inedite...
riprese: Gabriele Trapani
montaggio: Manfredi Bernardini
coordinamento e interviste: Helga Marsala
produzione: Artribune Television
Con la personale di Alessandro Bazan, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, in collaborazione con ArsMediterranea, prosegue il suo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea. Moderna si articola in un percorso di circa sessanta opere, quasi tutte inedite, frutto degli ultimi anni di lavoro.
Il titolo, tra provocazione e riflessione colta, mette in gioco i concetti di modernità e contemporaneità: termini usati e abusati, dai contorni sottili e dalla portata semiotica controversa. Cosa significa oggi, per un artista, essere contemporaneo? Si tratta forse di stare dentro stilemi e manierismi del presente, cavalcando una new wave che è, in realtà, un’archeologia del trendy? E se, dentro la bolla d’incertezza in cui si muove questo tempo, tra le ceneri (presunte) della postmodernità, gli artisti tornassero a sentirsi, semplicemente, figli del Moderno?
Con la sua pittura sapiente, energica, ironica, sincopata, capace di fondere poesia della visione e leggerezza della narrazione, Bazan apre un discorso sulla condizione dell’artista oggi e sul presente e il futuro della pittura stessa… (h.m.)
Alessandro Bazan. Moderna
a cura di Francesco Gallo Mazzeo, con un contributo critico di Francesco Galluzzi
16 marzo 2012 – 30 aprile 2012
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Palermo
www.galleriadartemodernapalermo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati