Davide Forleo – People from the past
La rassegna espositiva di Antica Farmacia + prosegue con la mostra dell’illustratore e graphic designer Davide Forleo dal titolo People from the past a cura di Camilla Mineo.
Comunicato stampa
La rassegna espositiva di Antica Farmacia + prosegue con l’inaugurazione sabato 8 dicembre dalle ore 19 della mostra dell’illustratore e graphic designer Davide Forleo dal titolo People from the past a cura di Camilla Mineo.
In contemporanea negli spazi dell’Antica Farmacia di San Filippo Neri e nell’Oratorio di San Tiburzio, Forleo, alias Peach-Branch, proporrà una serie dei suoi lavori più rappresentativi realizzati negli ultimi anni. Le molteplici collaborazioni con riviste e testate giornalistiche importanti da GQ, Dove Viaggi, IoDonna al Corriere della Sera e Sport Week Gazzetta dello Sport, lo portano a sperimentare quotidianamente nuove modalità di comunicazione visuale.
Passato, presente e futuro si mescolano in un gioco astuto di rimandi e citazioni. Lo sport, i miti del cinema, passando dalle tematiche sociali a quelle più leggere e pop sono il mondo di Davide, un universo sommerso, portatore di messaggi universali, che riemerge grazie alle sue opere per mezzo della tecnologia. Illustrazioni digitali, ma soprattutto essenziali e materici collages, minuziosamente composti con carta bagnata, caffè e acrilico, rievocano il fascino di un’epoca recuperando il linguaggio del passato e riattualizzandolo con gusto e intelligente ironia.
Autore delle immagini icona del Verdi OFF realizzate nel 2006 per il Teatro Regio di Parma, Forleo strizza l’occhio, con grande stile e raffinatezza, ai manifesti lacerati di Mimmo Rotella. Nelle sue opere ha assorbito il linguaggio del Nouveau Realisme, movimento artistico dominato dall'ossessione della comunicazione, costruendo nuove affiches contemporanee con immagini rovinate, strappate, figure sospese su sfondi accesi e colorati al di là dello spazio e del tempo. Incontriamo in mostra bizzarri e onirici personaggi, curiose elaborazioni, fotomontaggi, da Lady Moon al Sognatore al Pesce fuor d’acqua, diverse personalità rappresentative dell’uomo moderno multiforme e inafferrabile reinterpretato da Forleo con un sapore retrò.
Durante la serata la selezione musicale, rigorosamente su vinile, sarà affidata ad Andrea Carpi. Poliedrico e sempre alla ricerca di nuove sonorità: dal funky alla disco, passando per la dance, l'house, l'electro, la deep, l'ambient e la tek house. Carpi è produttore e autore con alle spalle diverse produzioni deep ed electro di successo.
BIOGRAFIA DAVIDE FORLEO: Nato a Mesagne (BR) nel 1980, vive a Macherio. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Monza, specializzato in Grafica e Design all’Umanitaria di Milano è grafico ed illustratore; lavora nel settore della comunicazione da oltre quindici anni. Nel 2006 ha creato il suo sito che è anche il suo marchio: Peach Branch, “Ramo di pesco”.
Ha collaborato con GQ, Dove, Corriere della Sera e SportWeek allegato della Gazzetta dello Sport, Amica, IoDonna, Astra, L’Europeo, Oggi, Gente, M-Magazine, allegato di Le Monde, agenzie Publicis e TBWA. Tra le sue opere una rivisitazione del noto marchio con il cane per ENI. Nel 2006 ha realizzato le immagini icona del Verdi OFF per il Teatro Regio di Parma.
BIOGRAFIA ANDREA CARPI:
L'avventura di Andrea Carpi comincia in conservatorio, come batterista, e prosegue nei primissimi anni 80, quando muove i primi passi nelle radio FM come tecnico e poi come speaker. Durante la rivoluzione disco degli anni 80 inizia la sua carriera come deejay e producer arrivando a suonare nei club più prestigiosi d'italia.
Poliedrico e sempre alla ricerca di nuove sonorità: dal funky alla disco, passando per la dance, l'house, l'electro, la deep, l'ambient e la tek house. Inoltre è produttore e autore con alle spalle diverse produzioni deep ed electro di successo.
+++++++++++++++++++++++++++++++
ANTICA FARMACIA +
LA CURA DELL’ARTE
Antica Farmacia + è il nome di un progetto a cura di Parma 360 Festival, Asp Ad Personam e Positive River Festival, tre realtà del territorio che si sono unite per riqualificare e dare nuova vita a due luoghi preziosi della città di Parma: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri e l’Oratorio di San Tiburzio. Grazie al Bando Reti d’arte della Fondazione Cariparma, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventeranno un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi. Il + diventa simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: + mostre, + workshop + musica + conferenze.