Le piante e l’uomo
La mostra “Le piante e l’uomo: scienza, riti, arte e tradizioni – per uno sviluppo sostenibile” è un itinerario attraverso l’immenso patrimonio del Museo delle arti e tradizioni popolari, elaborato sulla base di uno studio botanico sulle raccolte iniziato fin dagli anni ’80.
Comunicato stampa
Con inaugurazione il 20 dicembre 2018 – ore 16.30, si apre a Roma presso il Palazzo delle arti e tradizioni popolari del Museo delle Civiltà dell’EUR, la mostra “Le piante e l’uomo: scienza, riti, arte e tradizioni - per uno sviluppo sostenibile”.
La mostra, curata da Paolo Maria Guarrera, è un itinerario attraverso l’immenso patrimonio del Museo delle arti e tradizioni popolari, elaborato sulla base di uno studio botanico sulle raccolte iniziato fin dagli anni ’80.
Sono state individuate dal curatore, biologo ed etnobotanico, 100 specie, nel loro legame con la tradizione popolare passata e presente, prendendo in considerazione, per ogni specie, gli utilizzi in medicina, veterinaria e zootecnia, alimentazione, artigianato, tessitura e tintoria, religione e ritualità e portando per la prima volta in evidenza aspetti naturalistici, finora poco indagati all’interno delle collezioni del museo.